lunedì 29 giugno 2015

DAL PARTITO AL GRATTA E VINCI



Ma nel pomeriggio di sabato 27 giugno, chi c'era all'angolo non ottuso di via Roma 11 a None? I lavoratori della Festainrosso decidevano di celebrare il traguardo di 25 anni di solidarietà proponendo un'insolita anteprima, inventata apposta per incontrare Giuseppe Fiorentino, il fondatore dei rifondaroli nonesi, e per consegnargli una targa-ricordo in onore dei suoi 40 anni di impegno politico.
Molti i volti amici presenti ad un piccolo evento dal grande significato. C'era il Sindaco Enzo Garrone con il suo vice Roberto Bori. C'era il capogruppo della minoranza Giovanni Garabello. E c'era il Direttore del mensile locale “Il Mondo di None”, Gregorio Codispoti.

lunedì 22 giugno 2015

LA FESTAINROSSO E L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

La Giunta comunale si è occupata il 10 giugno scorso della Festainrosso a None. Nella sua relazione, il Sindaco ha dato “atto che la manifestazione, giunta alla sua XXV edizione, rappresenta per il territorio un importante momento di incontro avente carattere culturale e politico oltre che di svago ed intrattenimento, riscuotendo da sempre un notevole interesse”.
Il primo cittadino ha rilevato “inoltre che la medesima iniziativa riveste anche una valenza sociale, in quanto i proventi, secondo l’intenzione degli organizzatori, come già negli scorsi anni, verranno in parte impiegati per finalità solidali, a sostegno di Associazioni e Gruppi aventi scopo sociale ed assistenziale” operanti sul territorio comunale e non.

giovedì 11 giugno 2015

GAS, LUCE, ASSEGNO DI MATERNITA': TARIFFE SOCIALI PER FAMIGLIE SVANTAGGIATE




Il 13 maggio la Giunta Comunale ha approvato il rinnovo della Convenzione per la gestione degli adempimenti necessari ad accogliere le richieste della tariffa sociale per la fornitura di energia elettrica e gas naturale a favore degli utenti disagiati. Poichè il cittadino deve presentare al Comune di residenza la richiesta di accesso al beneficio, i Comuni, al fine di fornire al richiedente l’assistenza necessaria per la corretta compilazione della dichiarazione sostitutiva, possono stabilire le collaborazioni necessarie con i CAAF, anche mediante apposite convenzioni. A None il Centro Autorizzato Studio Berrino di None, il CAAF CGIL Piemonte e il CAF Italia di Nichelino si sono dichiarati disponibili a stipulare una nuova convenzione adeguandola alla normativa vigente.

lunedì 8 giugno 2015

GOBETTI, CRISTO, LE BR E I ROM



Piero Gobetti, con il suo elogio della ghigliottina, mi ha sempre spaventato. Alle minoranze etiche che suscitano ammirazione ho sempre preferito l'esempio di minoranze tranquille, quelle che non rinunciano alla tenacia, ma sanno dialogare lealmente anche con la maggioranza che combattono. Perciò esse evitano di presentarsi come modelli eroici, superiori ed inimitabili di intransigenza che scavano un fossato insuperabile tra eccezione e normalità quotidiana.

giovedì 4 giugno 2015

PER IL SANTO PATRONO



Congedato San Lorenzo a febbraio 2012, Gervasio e Protasio sono stati assunti nel ruolo di Santi Patroni di None, essendo a loro intitolata la Parrocchia. La celebrazione cade il 19 giugno e i relativi festeggiamenti sono stati fissati alla terza domenica di ogni mese di giugno. L'Amministrazione comunale intende organizzare anche per quest'anno la ricorrenza in onore dei Santi Patroni del Paese nel periodo compreso fra il 12 e il 16 giugno 2015. Allo scopo, come per gli scorsi anni, ha ritenuto “opportuno coinvolgere le associazioni di volontariato presenti sul territorio ed in particolar modo l’associazione NONE PRO LOCO, che ha già curato le precedenti manifestazioni”.
Il 14 maggio 2015 la NONE PRO LOCO si è dichiarata disponibile ad organizzare i festeggiamenti della Festa Patronale ed ha richiesto “un contributo di € 3.000,00 a parziale copertura della spesa da sostenersi per la realizzazione delle molteplici attività previste”. La Giunta ha deciso il 21 maggio di confermare la collaborazione con la NONE PRO LOCO e ha stabilito “di compartecipare alla spesa nel limite di spesa di € 3.000,00”.


Dall'angolo di via Roma 11

COMUNICATO N. 48, 1 giugno 2015