venerdì 11 dicembre 2015

C'è ancora vita a sinistra?

Cari amici,
rileggendo a mente fredda il supplemento "C'è vita a sinistra" ci si accorge di quante buone ragioni ha Norma Rangeri a lamentare delle profonde carenze nel dibattito sul tema dei nuovi mezzi di comunicazione e del rinnovamento del linguaggio della sinistra. Ma c'è da dire che ottime ragioni ha pure Francesco Gesualdi quando, in altra sede, denuncia la quasi assenza nel medesimo dibattito del tema dell'ecologia che ovviamente non può ridursi alla questione, seppur importantissima, dei beni comuni. Così, tanto per ribadire ("con timore e tremore" visto l'apparente stallo dell'iniziativa politica concreta a riguardo) che il cambiamento deve essere netto e che per realizzarsi ha bisogno di tanti apporti culturali (quelli di cui parla Carlo Galli) che la sinistra "dura e pura" fatica a considerare fondamentali ma da cui è impossibile prescindere se si vuole costruire davvero quel "campo largo e aperto" che solo può ambire a raggiungere un nuovo equilibrio politico a livello nazionale, europeo e mondiale.

venerdì 4 dicembre 2015

La propaganda non spiega le foibe



Quttro gatti all'angolo il 24 novembre discutono di foibe e delle macchie sulla Resistenza. Lo fanno in compagnia di due storici come Enrico Miletto ed Eric Gobetti, proprio come se si trattasse di argomenti importanti e decisivi perchè coperti o scoperti dal velo delle propagande interessate.
In fondo altri milioni di profughi, in altre aree dell'Europa, hanno dovuto lasciare la loro terra a causa delle nuove linee di confine fissate dagli accordi di pace per paura delle rappresaglie. In fondo il furore spontaneo della vendetta dopo anni di perecuzionifasciste era da mettere nei conti del prevedibile e del comprensibile anche se non del giustificabile.

mercoledì 2 dicembre 2015

Rifacimento Viale Stazione a None


La maggioranza ha deciso di rifare completamente Viale Stazione  spendendo quasi 200 mila euro, abbattendo gli alberi e piantumando nuove specie arboree con la modifica della carreggiata. Tutti questi interventi significativi pongono anche qualche dubbio sulla stima dei costi prodotta. 

Noi in consiglio comunale abbiamo espresso la nostra forte perplessità perchè non riteniamo prioritaria tale opera, specie se consideriamo che tale viale era stato rifatto poco più di 20 anni fa  con un notevole esborso dalle casse comunali. Ci sembra proprio un calcio all'oculatezza! 
La progettazione frettolosa, che cambia l'attuale assetto, dettata dalle scadenze di avvio lavori, non presenta a nostro avviso l'adeguata riflessione necessaria a coprire tutti i vari tipi di impatto per una strada cosi' importante del nostro paese.

martedì 1 dicembre 2015

Giovanna Pedron: GRAZIE!!!


Giovanna Pedron, la cuoca da sempre della mensa del Comune di None, ha dato le dimissioni ed ha lasciato il suo lavoro.
Nell'ultimo consiglio comunale sono state chieste spiegazioni e il sindaco ha risposto che si tratta di "una scelta di vita".
Non vorremmo che le problematiche legate alla mensa ed emerse in questi ultimi mesi abbiano spinto Giovanna ad andarsene piuttosto che rinunciare al suo modo di lavorare da  tutti  sempre apprezzato.