giovedì 24 marzo 2016

AFFITTI CONCORDATI: UNA RETE CONTRO GLI SFRATTI

Risalente al 31 gennaio 2015, la delibera approvata dalla Giunta è un po' vecchiotta, ma è di quelle che potrebbero lasciare un segno nella politica della casa e dell'accoglienza se troveranno adeguata applicazione e convinto sostegno. “La perdurante grave situazione economica e sociale richiede” a tutti i soggetti pubblici e privati, “un ruolo attivo e decisivo” per contrastare la crisi e “creare legami” che “facilitino l’inserimento e la stabilizzazione abitativa dei nuclei in situazione di disagio sociale ed economico”.

lunedì 21 marzo 2016

Un nuovo medico dopo le dimissioni della dott.ssa Rosina Cannone?

All'incontro del 16 marzo all'ASL di Nichelino erano presenti il dott. Fortunato ROMEO, Direttore del distretto di Nichelino, Rocchina MAZZARELLA  dell'ASL, Enzo GARRONE, Sindaco di None, Antonio COLETTI, Graziella VINCI e Antonio CANTARALE, promotori della raccolta firme, Nadia CUSIMANO e Giovanni GARABELLO, rappresentanti del gruppo consiliare di “Progetto Comune”.


Antonio Coletti introduce l'argomento, presentando le lamentele raccolte dai cittadini ed in particolare le situazioni di disagio nel doversi recare a Candiolo o a Vinovo per il medico di base.

domenica 20 marzo 2016

ALTRE CASE IN VIA FAUNASCO



Siamo ancora in tempo per tutelare una destinazione pubblica che salvi l'area dell'ex campo di calcio di via Brignone da un intervento di edilizia residenziale che colpirebbe la residua dotazione verde del concentrico? Secondo l'appello  inviato al Sindaco le scorse settimane da Domenico Bastino, si doveva provare a strappare un migliore risultato anche se in zona Cesarini. Ma Enzo Garrone ha risposto: la proposta della minoranza “al di là del merito che è comprensibile” è difficilmente praticabile sul piano giuridico e “soprattutto assolutamente intempestiva”. E' stato infatti appena rilasciato il permesso di costruire alla società Parkos, è stata ceduta al Comune un'area a servizi “ed è già stata versata la prima rata del contributo di costruzione”. Si tratta di un “atto dovuto” a fronte di un'istanza conforme alle prescrizioni del Piano Regolatore risalenti alla variante avviata nel lontano 2006. L'Ufficio preposto non poteva esimersene. Se ne poteva parlare prima della sua approvazione definitiva del 2011, ma l'appello è arrivato “fuori tempo massimo”.

mercoledì 16 marzo 2016

Richiesta incontro con Asl al Sindaco di None per dimissioni dott.ssa Rosina CANNONE

Al Sindaco del Comune di None
Sig. Enzo Garrone

None, 12/03/2016

Gentile Sindaco,
come certamente informato della situazione la Dott.ssa Cannone Rosina con un comunicato affisso nel suo studio ha reso noto alla propria utenza che non riprenderà il suo servizio come medico di base.

Con ulteriore comunicato la Dott.ssa Miglietta Sara fa sapere che resterà in sostituzione della Dott.ssa Cannone fino al 16 aprile 2016 e che a breve ogni mutuato riceverà una lettera ufficiale dalla ASL con indicazioni pratiche sui tempi e le modalità da seguire per il cambio del medico.

Altre voci circolanti tra la cittadinanza interessata hanno da subito generato una situazione di confusione ed incertezza già sfociata in una raccolta firme presentata al Sindaco, al gruppo di minoranza Progetto Comune ed all’ASL di competenza.

Con spirito di collaborazione e nell’interesse della cittadinanza, come gruppo di minoranza, riteniamo di dover intervenire proponendo di organizzare un incontro ristretto tra Amministrazione comunale con una nostra rappresentanza ed il Direttore del Distretto di Nichelino Dott. Fortunato Romeo per valutare insieme la situazione ed arrivare a una decisione condivisa su come affrontare il disagio cittadino che si è venuto a creare anche alla luce degli ultimi cambiamenti socio-sanitari avvenuti in questi tempi difficili.

In attesa di un gentile riscontro si porgono distinti saluti.

Il Capogruppo di Progetto Comune
Giovanni Garabello


lunedì 14 marzo 2016

GLI AMICI DELLA FESTAINROSSO A NONE

In un accogliente ristorante cittadino la serata dell'11 marzo è stata dedicata a rinsaldare i legami di amicizia fra vecchi e nuovi lavoratori della Festainrosso, il più longevo degli eventi di solidarietà e di impegno politico che None conosca.
Alla Festainrosso, il lavoro gratuito di più di 50 volontari riesce a trasformare buona cucina, musica, recitazione, spettacolo in opere di cooperazione e mutuo soccorso.

giovedì 10 marzo 2016

bambini arcobaleno

Cari amici de il Manifesto,
mentre, tanto per usare un eufemismo, nutro forti perplessità sulla maternità surrogata (a prescindere dall'orientamento sessuale di chi ne usufruisce) vedrei con favore l'allargamento a coppie omosessuali stabili ed adeguate della possibilità (e non del diritto perché non può esserci un diritto ad avere figli ma solo ad avere "genitori") di adottare dei bambini.
La letteratura scientifica non pone controindicazioni (anzi) e quindi questo mi pare debba essere uno dei principali obiettivi di una seria battaglia contro l'omofobia e tesa ad una sana equiparazione.
Sana anche per molti credenti come me.
Il pericolo di vessazioni dei bambini arcobaleno da parte di bigotti e intolleranti non può essere considerato una controindicazione assoluta, allo stesso modo in cui non può esserlo per una madre la prospettiva delle future sicure molestie (nella migliore delle ipotesi) che subiranno le sue eventuali figlie femmine da parte di noi bravi maschietti.

Roberto Cerchio

Lettera pubblicata da "il manifesto" sabato 5.3.2016

L'ANPI A NONE: UN'IMPRESA VIVA, NON UN'IMPRESA DI POMPE FUNEBRI

Sono stati 22 i partecipanti (su 45 iscritti) al primo congresso della sezione “Michele Ghio” dell'ANPI di None svoltosi all'angolo di via Roma 11 il 20 febbraio scorso.
Il Presidente uscente Roberto Cerchio ha presentato le grandi linee del documento nazionale, molto preoccupato per la situazione incandescente che in molte aree calde del pianeta mette in pericolo la pace europea faticosamente costruita dopo la sconfitta del nazifascismo. L'allarme viene anche dalla proliferazione di movimenti neonazisti, xenofobi o apertamente razzisti che esprimono l'indebolimento della solidarietà fra popoli dell'Occidente sviluppato e migranti in fuga dai loro paesi d'origine con prole, fame e/o guerra al seguito.

L'Anpi è preoccupata anche per ... Sul prossimo numero del “MONDO DI NONE” puoi leggere il resoconto completo del Congresso.

mercoledì 9 marzo 2016

Nel cortile di facebook: MITI CARNEFICI TRA CANDIOLO E NONE


Nessun stupore. Nessuno scandalo democratico dopo l'uscita del pentastellato candiolese che ha invocato lo smaltimento dei rom mediante una maggiore efficienza degli inceneritori. Sarà che in Italia i fascisti sono una trascurabile maggioranza, come diceva il mio amico Orso?
Eppure il giovane candiolese si è affrettato a precisare di non essere fascista, come sa chiunque lo conosca. Forse l'eliminazione dei rom fu deprecabile quando anticamente realizzata da Hitler, ma è ora tornata accettabile perché auspicata dagli eredi dell'Italia repubblicana nata dalla Resistenza.
Non sono sicuro, ma bisognerebbe chiarire che fascismo e nazismo hanno conquistato e amministrato il potere perché contavano principalmente sulla collaborazione di chi assicurava di non essere fascista.

martedì 8 marzo 2016

ADDIO AREA SERVIZI IN VIA FAUNASCO?


La trasformazione in area riservata alla costruzione della nuova scuola materna dell'area prospiciente gli edifici scolastici “Ada Gobetti” e “Gianni Rodari” compresa fra via Faunasco, via Brignone e via san Francesco da Paola è un obiettivo che rischia di essere vanificato? Lo teme Domenico Bastino, della minoranza di “Progetto comune” che, in una lettera inviata al Sindaco Enzo Garrone, non si rassegna a rinunciare ad un “obiettivo urbanistico per il quale hanno lavorato dagli inizi degli anni '80 tutte le amministrazioni comunali, pur di diverso orientamento politico”.

sabato 5 marzo 2016

PROGETTO COMUNE INFORMA: Visita ai locali cucina e mensa del 26/02/2016

Venerdì 26/2/2015 i consiglieri di Progetto Comune, Laura Ferrari e Giovanni Garabello, si sono recati presso i locali della cucina e mensa della scuola materna Rubiano, con i rappresentanti della Ladisa (tra gli altri il dott. Moglio e architetto Chirico), l’architetto del Comune di NONE F. Triberti e  il consigliere di maggioranza Luca Ferrua.

martedì 1 marzo 2016

MUFFA o MAFIA

Il 17 febbraio la Giunta comunale ha deciso di aderire al progetto “Sette Comuni per la cultura della legalita’ e la lotta alle mafie”, da attuarsi con l’Associazione LIBERA “Associazioni, nomi e numeri contro le mafie", nata il 25 marzo 1995 grazie all'attivismo di don Luigi Ciotti.