venerdì 30 dicembre 2016

ambiente e lotta di classe

La difesa dell’ambiente — un altro volto della lotta di classe — non passa quindi da un rifiuto della tecnica ma dal rifiuto della tecnica asservita al capitale per il quale le merci non servono a soddisfare bisogni umani ma solo a generare denaro per alcuni (pochi) e nocività per altri (tanti).

Giorgio Nebbia, "La difesa dell'ambiente é l'altra faccia della lotta alla globalizzazione", il manifesto, 29 dicembre 2016

venerdì 23 dicembre 2016

UN “PISTOLA” TRA I PIEDI


In un messaggio su FB del 20 dicembre, il ViceSindaco di None (PD) scrive che il ministro Poletti dovrebbe fare solo una cosa: dimettersi. Anche di lui non sentiremo la mancanza”.
Non è chiaro quali dichiarazioni abbiano mandato in bestia il ViceSindaco. Si tratta di indignarsi per la soddisfazione del Ministro del Lavoro nel caso centomila giovani se ne fossero andati dall'Italia, come fa anche Steven Forte che su “L'Unità” parla di uscita “cafona, volgare e altezzosa”? Intanto - ha sostenuto Giuliano Poletti - bisogna correggere un'opinione secondo cui quelli che se ne vanno sono sempre i migliori. Se ne vanno 100mila, ce ne sono 60 milioni qui: sarebbe a dire che i 100mila bravi e intelligenti se ne sono andati e quelli che sono rimasti qui sono tutti dei 'pistola'?”.

martedì 20 dicembre 2016

LA PRETERIZIONE DI PIERRE CARNITI

“Ma chi era Pierre Carniti?”.
La domanda di Laura il 13 dicembre scorso a None è un bel risultato raggiunto dall'incontro “non” organizzato per ascoltare gli interventi di Romano Prodi, Pierre Carniti e Raffaele Morese. L'ex Presidente del Consiglio e i due leader della Cisl hanno presentato il 6 dicembre a Roma il libro “Pensiero, azione, autonomia”.
All'angolo di via Roma 11 si è potuto raccontare che dagli anni '60 in poi l'uguaglianza sociale e l'unità sindacale sono state l'obiettivo di un ciclo memorabile di lotte operaie e giovanili: Pierre Carniti ne fu protagonista tra i più determinati e lungimiranti, capaci di “tenere insieme la prosa dell'azione sindacale con la poesia degli ideali”, come ha scritto lo storico Giuseppe Bianchi .

lunedì 19 dicembre 2016

GIOCO D'AZZARDO A NONE E A ROMA

A None è vietato l'uso delle slot machine dalla mezzanotte alle 14 e dalle 18 alle 20. Lo ha stabilito il Consiglio comunale del 16 novembre scorso, dopo aver approvato una mozione proposta dal gruppo di minoranza. I Comuni di  None, Candiolo, Piobesi Torinese, Castagnole Piemonte e La Loggia avevano precedentemente concordato “un’azione amministrativa omogenea” per “scoraggiare eventuali spostamenti da un Comune ad un altro tendenti ad eludere i divieti vigenti nei singoli territori”

giovedì 15 dicembre 2016

DOPO IL REFERENDUM PIU' TUTELE E PIU' ECOLOGIA

Credo che la sinistra di buon senso non possa che guardare con ambivalenza alle conseguenze politiche del risultato del referendum costituzionale, nonostante la soddisfazione per la vittoria del No. A quest'ultima si accompagna infatti il timore che tra gli effetti della consultazione ci possa essere uno spostamento verso destra degli equilibri politici e di governo.
Nonostante tutto, Renzi appartiene legittimamente al campo progressista e credo che tra una sua completa disfatta e il rafforzamento della sinistra non esista alcun automatismo, anzi. Forti dell'esito del referendum, bisognerebbe trovare il modo di spostare verso sinistra (più tutele sociali e più ecologia) il baricentro del prossimo governo, facendo ben attenzione ad evitare pericolosi deliri di onnipotenza ed anzi sfruttando l'innegabile peso politico ancora nelle mani del premier.
Che anche in politica il meglio spesso è nemico del bene.

Buon lavoro.
Roberto Cerchio

Intervento comparso sul “manifesto” del 7 dicembre 2016 a pag. 18.

mercoledì 14 dicembre 2016

Incontro del 14/12/2016 con LADISA sulla mensa scolastica

Oggi 14/12/2016 l'Amministrazione comunale nonese incontra la LADISA per:

> fare il punto sui lavori infrastrutturali dei locali cucina e refettori e sulle attrezzature consegnate;
 
> ottenere risposta ai vari rilievi portati dalla commissione mensa rispetto al servizio mensa.

Il Sindaco si è impegnato a far circolare un verbale dell'incontro.


Progetto Comune

martedì 13 dicembre 2016

PER GIULIO REGENI A CARMAGNOLA CON “MONDO IN CAMMINO”


Con Laura, Mario, Paolo e Valeria ho partecipato il 10 dicembre al pomeriggio organizzato a Carmagnola da "Mondo in cammino". Abbiamo potuto ascoltare importanti testimonianze, fra cui l'avvocato della famiglia Regeni, Alessandra Ballerini, il padre di Andrea Rocchelli, il giovane fotoreporter ucciso nella guerra del Donbass e il giornalista del "Fatto quotidiano" Pierfrancesco Curzi.
"Se torturano qualcuno in qualsiasi parte del mondo, questo ci riguarda eccome", ha detto Alessandra Ballerini, illustrando il caso di Giulio Regeni, il giovane ricercatore rapito, torturato e trovato cadavere alla fine di gennaio di quest'anno nell'Egitto del regime di Al Sisi.

giovedì 8 dicembre 2016

PANCIA O TESTA? QUATTRO GATTI SUL REFERENDUM

Scorrevano le immagini delle interviste a Graziano Delrio e a Pierluigi Bersani su La7, quando è arrivato Andrea con la notizia che una famiglia marocchina, assegnataria di un alloggio popolare nel quartiere San Basilio di Roma, è stata accolta al grido di “Non vogliamo negri” e “Tornatevene a casa con il gommone”. La famiglia marocchina aveva tutto il diritto di pretendere il rispetto della legalità e gli occupanti abusivi erano stati sgomberati. Ma, la “lotta” del vicinato è riuscita a prevalere sulla legge: la famiglia marocchina ha rinunciato a farla rispettare. Se n'è andata piangendo.

mercoledì 7 dicembre 2016

ANDARE A QUEL PAESE

Come contrastare l'odio verso gli immigrati e l'opposizione ad ogni accoglienza? Servono i toni della derisione e del disprezzo? Mi sono sorpreso ad usarli in qualche occasione, specie quando vedevo che la crudeltà si unisce alla viltà di chi i profughi li preferisce morti in fondo al mare o a casa loro, ma non osa dirlo.