venerdì 31 luglio 2015

A NONE paga sempre Pantalone!

Nel consiglio comunale del 27 luglio 2015 si è esaminato il bilancio previsionale del 2015 con gli argomenti ad esso connessi. Davanti ai rilievi puntigliosi ed alle richieste di chiarimenti che abbiamo evidenziato, l'assessore stesso ha dichiarato che la maggioranza aveva deciso di non incidere sulla spesa corrente e di ritoccare i parametri della tassazione dal momento che erano ancora i più bassi in confronto con i comuni vicini. Per cui si è aumentato dello 0,3 per mille la Tasi per tutti e l'Irpef, che seguono l'incremento del 12% per la raccolta rifiuti.
Il nostro gruppo ha sostenuto la necessità per l'IRPEF che si introducesse un criterio di proporzionalità cominciando con lo 0,01 per la fascia più debole e giungendo allo 0,04 per quelle più alte. Cosi' per la TASI un richiamo a introdurre delle differenziazioni per fasce di reddito.
Anche nel caso dell'abbassamento IMU (dal 7,6 al 5), per la 2^ casa data ai figli o ai parenti di primo grado, abbiamo dichiarato di comprendere come nell'attuale situazione di crisi le generazioni più anziane sono ancora chiamate ad aiutare le più giovani, ma abbiamo anche chiesto che si fissasse un livello economico oltre il quale le famiglie con un reddito elevato siano chiamate a pagare interamente in modo da poter attenuare trasversalmente gli aumenti introdotti.

La maggioranza NON ha voluto accogliere tale richiesta tanto da far esclamare al nostro capogruppo: "Ma allora anche a None paga sempre Pantalone!"
Il nostro gruppo ha chiaramente denunciato come le scelte a livello nazionale si riversano poi sulle tasche dei cittadini a livello locale e ha chiesto che per limitarne l'impatto si introduca un criterio di proporzionalità.

P.S.
All'inizio del consiglio il sindaco ha fatto alcune comunicazioni : l'esito positivo della trattativa sui posti di lavoro per ciò che rimane dell'Indesit , il finanziamento regionale ricevuto per la riqualificazione del tratto di via Roma lungo i "portici vecchi" ed il probabile arrivo di migranti destinati anche a None dalla prefettura.
Sulle prime due comunicazioni il nostro gruppo ha espresso soddisfazione ed all'ultima ha espresso sostegno e collaborazione chiedendo che l'Amministrazione sviluppi tutte le azioni necessarie per favorire un'integrazione dei migranti assegnati al nostro comune.

Gruppo consiliare nonese "Progetto Comune"


==============

Crediamo sia fondamentale informare i cittadini sulle nostre iniziative, sulla nostra attività di opposizione in Consiglio Comunale e in generale sull'andamento dell'amministrazione di None. Uno strumento è la newsletter, una email periodica a cui potete aderire inviandoci il vostro indirizzo di posta elettronica tramite un messaggio privato sulla pagina facebook o scrivendo all'indirizzo del gruppo: progetto.comune.none@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento