domenica 28 settembre 2014

UN GIRO ALL'UFFICIO TRIBUTI DEL COMUNE DI NONE

Sono andata all'ufficio tributi per avere qualche delucidazione in più sulla tassa dell'immondizia che abbiamo iniziato a pagare a luglio a rate o in unica soluzione.
Sono andata a chiedere da dove si evince la riduzione di cui parlava il Sindaco Simeone nella sua relazione di fine mandato: mi è stato detto di fare semplicemente la differenza dal totale dello scorso anno.
Nel mio caso è vero: facendo una proporzione, ho una riduzione del 26%. Vero è che l'impiegata non mi ha spiegato su quali basi siano state fatte queste riduzioni.
Poi ho chiesto come mai non ho trovato sulla fattura lo sconto del 10% che gli altri anni si applicava alla quota fissa del servizio avendo portato i conferimenti (documentati) all'eco-isola. La risposta è stata che il regolamento previsto dalla nuova amministrazione ha eliminato questa riduzione. “Peccato!” - ho detto. Anche se poco, rimaneva un incentivo per i conferimenti in eco-isola. Probabilmente vedremo più rifiuti ai cassonetti, anche se dovrebbe essere una questione di civiltà!
Ho ancora chiesto come si fa a smaltire, e con quali costi, le macerie per esempio di un lavoro eseguito in casa. L'impiegata mi ha detto che non è più possibile smaltirli all'eco-isola neppure pagando. Bisogna rivolgersi a chi esegue i lavori. Nel caso si facciano in proprio ci si deve rivolgere ad un muratore o a qualcuno che sappia come fare (non mi ha indirizzato neppure ad un ufficio comunale!). “Bello!” - ho pensato tra me.
Infine ho chiesto cosa bisogna fare nel caso in cui si abbia un'attività commerciale che è in chiusura. Mi ha detto che la tassa va comunque pagata, perché la fattura è stata emessa e successivamente si richiede il rimborso. Certo è che bisogna valutare il periodo in cui vi è la chiusura dell'attività (ad esempio ad inizio anno): in quel caso si va all'ufficio tributi per capire se è possibile non pagarla. Ho dimenticato di chiedere se per le attività commerciali ci sono stati dei cambiamenti per il calcolo (viste le tante lamentele che abbiamo sentito).

Nadia Cusimano



Nessun commento:

Posta un commento