venerdì 9 settembre 2016

DA NONE POZZI IN KENYA PER AIUTARLI A CASA LORO


Il quinto pozzo realizzato mediante la collaborazione tra la Festainrosso e la Fondazione Orso sorgerà in Kenya, nel distretto di Kajado. Due famiglie nonesi che preferiscono mantenere l'anonimato hanno voluto così ricordare Giancarlo, un loro caro defunto. La sua memoria è stata affidata ad un gesto di solidarietà e il suo nome si trova infatti inciso alla base del pozzo, accanto alla scritta “Asante” che vuol dire “grazie”.
A comunicare l'ultimazione dei lavori è stato un messaggio di Chiara Bevilacqua, responsabile dell'AMREF, alla Fondazione Orso. Chiara ci aveva raggiunto il 2 luglio alla 26° festainrosso per presentare i nuovi progetti idrici di AMREF in Kenya e scrive: “complimenti per la vostra organizzazione, il vostro entusiasmo e l'impegno con cui portate avanti, anno dopo anno, la festainrosso e non solo”. Ci invia “con piacere la foto del pozzo realizzato in Kajado in ricordo di Giancarlo” e aggiunge che “ora la comunità di Kimana potrà accedere ad acqua pulita ogni giorno”.

“Kaura” è il nome che la comunità ha dato al pozzo (anche questo si vede nella foto) e si trova in Kenya, nella regione del Kajiado, all'interno della divisione di Kimana, nel distretto di Loitokitok, vicino al villaggio di Kimana. In questo territorio arido e semiarido, il pozzo produrrà fino a 4mila litri di acqua potabile al giorno. Ciò permetterà, anche attraverso la realizzazione di orti comunitari, di migliorare l'igiene e l'alimentazione delle famiglie minacciate dalle carestie e dalle malattie.

Questo è il quinto pozzo che None porta in Kenya con AMREF. Il sesto è già stato finanziato con un versamento di novembre 2015 ed è in via di realizzazione nel distretto di Kitui. Un settimo pozzo  è arrivato a Mehlab, il villaggio eritreo di Padre Angelico, con il contributo della festainrosso del 2005 (vedi Padre Habte Marian del villaggio eritreo di Mehlab è venuto a None, “Il Mondo di None, giugno 2006). Dopo la 26° edizione della Festainrosso, la Fondazione Orso ha versato 3mila euro per un più vasto progetto idrico di Amref a favore delle popolazioni kenyote.

Nessun commento:

Posta un commento