martedì 30 marzo 2021

SOLIDARIETA’ A NONE

 
Nonostante le difficoltà eccezionali, il covid non ha rallentato nell’opera benefica la nostra volontà a sostegno delle persone più deboli.

Una sottoscrizione fra amici ha raccolto una cifra di 750,00 euro a favore di Amref, 300,00 euro a favore della Croce Verde, 300,00 euro a favore di Medici Senza Frontiere e 120,00 euro a favore della Lega del Filo d’Oro.

Il totale della FESTAINROSSO e FONDAZIONE ORSO ammonta alla somma di 157,468 euro.

Nuove iniziative sono allo studio.

mercoledì 10 febbraio 2021

L'A.N.P.I. e il Giorno del Ricordo

Una serata di approfondimento di qualche anno fa
Una serata di approfondimento di qualche anno fa
Come sezione ANPI "Michele Ghio" di None oggi vogliamo ricordare in particolare tutti gli italiani innocenti eliminati dall'Esercito Partigiano Jugoslavo e dalla sua polizia segreta nelle zone miste e contese dell'estremo Nord-Est perché considerati (a torto o a ragione) oppositori politici del progetto espansivo di Tito.
Tra le migliaia di vittime stimate (4-500 all'indomani dell'8 di settembre, 4-5000 al termine del conflitto), oltre a fascisti e collaborazionisti con innegabili responsabilità politiche, furono infatti numerose le persone non compromesse con il regime mussoliniano (tra cui paradossalmente vari partigiani ed antifascisti italiani) a finire in qualche caso nelle famigerate foibe ma perlopiù a morire di stenti o di malattia nei campi di concentramento jugoslavi.
Nonostante si trovasse dalla parte giusta nella guerra scatenata da Hitler e dai suoi alleati (primo fra tutti Mussolini) contro Francia, Inghilterra, USA ed URSS, l'Esercito Partigiano Jugoslavo 

martedì 2 febbraio 2021

Proposta di legge popolare antifascista a None

Cara concittadina, caro concittadino,

da alcune settimane ha preso il via anche nel nostro comune la raccolta di firme per una proposta di legge popolare, promossa dall’Anagrafe Nazionale Antifascista (con sede a Sant’Anna di Stazzema) contro la propaganda fascista e nazista.

C’è tempo fino al 31 marzo 2021 per recarsi in municipio (nel comune di residenza) presso l’Ufficio Segreteria e firmare tale proposta.


Puoi trovare tutte le informazioni sul sito www.anagrafeantifascista.it