giovedì 26 settembre 2013

ALCUNI NUMERI SULL'ISTITUTO COMPRENSIVO DI NONE - ANNO SCOLASTICO 2013/2014




A settembre è giunto l’organico di fatto per la scuola primaria IC NONE:
31 insegnati, 17 ore di inglese e un’ora aggiunta.
20 insegnati sono assegnate alla scuola primaria del plesso Rodari.
Per la scuola primaria Don Albera sono assegnati 11 insegnanti, 17 ore e più un’ora, ovvero 11x22 ore di insegnamento per ogni insegnante = 242, + 17 ore + 1, fanno un totale di 260 ore settimanali.

260 ore / 9 (le classi della Don Paolo Albera) sono 28,8 ore disponibili per ogni classe.

27 ore sono le ore assegnate quest'anno in base alla riforma al tempo ordinario alla Don Albera alle singole classi. Questo significa che la differenza, ovvero le ore non utilizzate per l'insegnamento risultano ore a disposizione per supplenze (17 ore a settimana totali per il plesso).

Per la Rodari le ore a disposizione per le supplenze sono 4 (dati i tagli alla copresenza) x 10 (le classi della Rodari), per un totale di 40 ore settimanali.

Le ore di supplenza dovrebbero utilizzarsi su entrambi i plessi.

Registriamo negli anni alla scuola Don Paolo Albera, tempo ordinario, una diminuzione del tempo scuola.

Guardando le scuole primarie dei comuni limitrofi a NONE, per il tempo ordinario, lo scenario è molto vario, dalle 27 alle 30 ore, con tre o quattro rientri.

7,50 euro il contributo volontario richiesto alle famiglie. Vedremo l’entità totale del contributo e come questo verrà utilizzato.

Scuola secondaria di primo grado, sparito il tempo prolungato; tempo scuola perso e anche qualche posto di lavoro. Sigh!

CALENDARIO SCOLASTICO: rispetto al calendario della Regione Piemonte, il Consiglio d'Istituto ha deliberato 4 giorni di chiusura in più (N.d.R.: … e ore di lezione in meno): la Fiera che non è il Santo patrono, due giorni aggiuntivi a Carnevale e il 2 maggio.

Laura FERRARI, COGENO

Nessun commento:

Posta un commento