martedì 30 settembre 2014

70 anni dalla Battaglia della Pancalera


Il 28 settembre 2014 alle ore 15,00 una colonna di circa 20 auto è partita dal centro di Pancalieri per recarsi in aperta campagna presso il cippo dei due Partigiani trucidati dai tedeschi nella battaglia della Pancalera; è stata scoperta una nuova targa in memoria, donata da una persona che ha voluto rimanere anonima; è seguita la deposizione dei fiori e la preghiera di Isacco Levi. La carovana si è poi diretta  a Lombriasco nel cortile del Municipio dove si sono susseguiti i discorsi del Sindaco di Lombriasco, della Sestero (vice-presidente ANPI Regionale), e del prof. Berardo Presidente dell'Istituto Storico della Resistenza di Cuneo.

Teresa Vigliotta (ANPI None)

domenica 28 settembre 2014

UN GIRO ALL'UFFICIO TRIBUTI DEL COMUNE DI NONE

Sono andata all'ufficio tributi per avere qualche delucidazione in più sulla tassa dell'immondizia che abbiamo iniziato a pagare a luglio a rate o in unica soluzione.
Sono andata a chiedere da dove si evince la riduzione di cui parlava il Sindaco Simeone nella sua relazione di fine mandato: mi è stato detto di fare semplicemente la differenza dal totale dello scorso anno.

sabato 27 settembre 2014

L'ultimo libro di Massimo Bonifazio: LUCI SUL PASSATO E OMBRE SUL PRESENTE

Colpevoli di tutto quello che va a rotoli, i giovani sono spesso accusati di non rispettare gli anziani, le radici e la memoria. Attratte da una frenetica ansia di innovazioni demolitive e blasfeme, le nuove generazioni sono sospinte da un desiderio confuso di annullare e sorpassare, di disprezzare e di distinguersi.
Ma la memoria è un'attrezzatura magica da usare con religiosa parsimonia e illuministica diffidenza perché “persegue sempre scopi legati al momento presente”.

domenica 14 settembre 2014

UN NUOVO CORSO DAL CAMPANILE?

Alla ripresa di settembre, il Sindaco Enzo Garrone ha scritto una lettera indirizzata al Comitato “Nonesi per San Rocco” e inviata per conoscenza anche ai gruppi consiliari di “Solidarietà e progresso” e di “Progetto comune”.

Il Sindaco ricostruisce il percorso dell'inedita patnership fra Parrocchia e Associazione commercianti che, pur escludendo di domandare gli interventi previsti dall'apposita Legge regionale, ha accompagnato la maturazione del progetto di “restauro e di riqualificazione del Campanile”.