lunedì 31 agosto 2015

caro peppino...

Caro Peppino,
eri sempre presente, allegro, giovialmente partenopeo, sempre battagliero, ma sempre paziente e sempre rispettoso dei tuoi interlocutori, anche i più lontani. Eri sempre disponibile ad aiutare gli altri.
Insieme abbiamo attraversato ore difficili di impegno in una stagione intensa di sperimentazioni sociali e di rinnovamento democratico. Ci siamo trovati impigliati in responsabilità pubbliche di fronte alle quali ciascuno di noi sapeva, in cuor suo, di essere inadeguato. Eppure tu non ti tirasti indietro e insieme a te ci provammo, certo con alterne fortune. In cambio del tuo impegno non chiedesti mai ricompense, privilegi, carriere. Percorremmo un nostro individuale e collettivo viaggio di autoeducazione permanente, di maturazione, di istruzione, di emancipazione. 
Imparammo un po' a mescolare “temperanza e coraggio, virtù senza le quali”, come diceva Simone Weil, “la vita è solo un vergognoso delirio”.
Vivemmo grandi momenti di fraternità che nemmeno le inevitabili incomprensioni della vita riuscirono a scalfire. 

i prigionieri di tina

Per recuperare consensi, il governo annuncia un imminente programma di tagli delle tasse che però finanzia come faceva Tremonti: riduce i trasferimenti ai Comuni e svuota le prestazioni del servizio sanitario nazionale, abbandonandolo così progressivamente al suo destino di privatizzazioni affaristiche. La bella figura del governo che, come diceva Berlusconi, “non mette le mani nelle tasche degli italiani”, obbliga i Comuni a scegliere tra aumento delle imposte locali (più 22 % in media) o indebolimento dei servizi. 

lunedì 10 agosto 2015

C'è vita a sinistra?

Fa bene Norma Rangeri nel delineare e prospettare un concreto rinnovamento della sinistra italiana a fare riferimento al pensiero di Vittorio Foa, persona di sinistra ma/e sempre aperta al cambiamento. Fanno bene Argiris Panagopoulos e Marco Revelli a proporre di puntare su coloro che nei "luoghi della vita" continuano a tessere resistenza, solidarietà, azioni civili, coesione sociale nella tradizione della migliore sinistra anche italiana che si richiama(-va) ai valori di eguaglianza, autonomia e libertà. È proprio Vittorio Foa nel suo "Questo novecento" a suggerirci di ripartire dalle pratiche civili e sociali (che tenevano insieme l'inesausta lotta per la conquista di nuovi diritti e la loro pratica e promozione concreta "dal basso") del socialismo del primo novecento, non ancora egemonizzato dal leninismo ed ancora capace di coniugare radicalità e umanità sia nel dire che nel fare.

Roberto Cerchio

Tratta dalla rubrica della lettere a "il manifesto" nell'ambito del dibattito in corso sulla nascita di un nuovo soggetto politico (anche) di sinistra

giovedì 6 agosto 2015

CON LA CASA DI ACCOGLIENZA DI CANDIOLO

Il Parroco di Candiolo, Don Carlo Chiomento, Responsabile Legale della Casa di Accoglienza “La Madonnina”,  ha richiesto il patrocinio del Comune per la pubblicizzazione della ricorrenza dell’ottavo anno di apertura della casa di accoglienza medesima, prevista per

DOMENICA 4 OTTOBRE 2015

domenica 2 agosto 2015

PULIAMO NONE



“Puliamo il mondo” è la più grande iniziativa di volontariato ambientale promossa da Legambiente su scala nazionale. Giunta quest'anno alla sua XXIII edizione, l'evento si svolgerà anche a None nei giorni 26, 27 e 28 settembre.