mercoledì 20 luglio 2016

NONE: COMMISSIONE URBANISTICA DEL 14 LUGLIO 2016

Ordine del giorno:
Variazione Strutturale al PRGC sviluppata nell’ambito del progetto europeo LIFE SAM 4 C P, coordinato dalla Città Metropolitana di Torino; presentazione dei contenuti del progetto LIFE SAM 4 CP ed aggiornamento sullo stato di avanzamento dell’iter.

Il Gruppo Consiliare “Progetto Comune” intende esprimere alcune considerazioni in riferimento all’ OdG di questa seduta della Commissione Urbanistica.

Non possiamo che essere pienamente concordi con lo spirito che caratterizza questo progetto denominato LIFE SAM4CP condividendone le finalità nell’ elaborare una visione comune, con un partenariato di tutto rispetto (Città Metropolitana di Torino, ISPRA, Politecnico di Torino, CREA), fondata su una nuova “etica del territorio” che agisca nel rispetto dell’ambiente e sia orientata allo sviluppo lungimirante ed innovativo anche con la dotazione di strumenti utili a metterla in pratica (nuovo software – simulatore).

Abbiamo sempre ritenuto lo strumento della Pianificazione, anche se a volte ancora con carenze sia tecniche che normative, come quello indispensabile per una corretta ed efficace gestione e salvaguardia delle risorse primarie del territorio in cui viviamo.

A fronte di queste considerazioni vogliamo far notare come le scelte amministrative fatte ultimamente siano state, a nostro avviso, in controtendenza con questo progetto e si potrebbero riconsiderare. Infatti si tratterebbe di salvaguardare ad area agricola la zona di via Faunasco lato sud destinata secondo la 3^ variante strutturale al PRGC “Costruire per i servizi” ad area residenziale. Questa scelta era stata fatta soprattutto in funzione dell’insediamento a None dell’Istituto alberghiero Prever di Pinerolo poi naufragato definitivamente. Pertanto se, attraverso un dialogo concreto, si riportasse nuovamente l’attenzione all’acquisizione dell’ultima parte dell’ex campo sportivo, con lo spostamento della cubatura, come a suo tempo illustrato, e si valorizzasse il parco della Riserva con alcune aree sosta attrezzate, si potrebbe giungere ad un effettivo consumo del territorio pari a zero. Infatti si salvaguarderebbe l’area di via Faunasco dall’urbanizzazione e si inserirebbe la nuova scuola materna in un ampio parco verde davanti alle scuole attuali.

Tale sistemazione sarebbe coerente con quanto portato avanti dalla variante metropolitana e sarebbe un esempio immediato di adesione allo spirito del progetto per evitare che quest’ultimo resti una semplice operazione di facciata con lo scopo di farsi belli solo della programmazione metropolitana, ma sostanzialmente lasciando a None le cose come stanno.

Gruppo Consiliare nonese “Progetto Comune”

------------------------------------------
Crediamo sia fondamentale informare i cittadini sulle nostre iniziative, sul nostro contributo in Consiglio Comunale e, in generale, sulle scelte dell'amministrazione di None. Un canale informativo è la newsletter, una email periodica che potrete richiedere inviandoci il vostro indirizzo di posta elettronica tramite un messaggio privato sulla pagina facebook, o scrivendo all'indirizzo del gruppo: progetto.comune.none@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento