mercoledì 22 novembre 2017

MEDICI A NONE: I PAZIENTI DEVONO PAZIENTARE

Lo abbiamo appreso dalla minoranza di “Progetto comune” che ha incontrato il Direttore dell’ASL, dottor Fortunato Romeo e il Sindaco Enzo Garrone. La dottoressa che ha ottenuto l’incarico non ha accettato di venire a None e ha scelto di restare a Vinovo, nonostante le varie insistenze e rassicurazioni. La decisione non risolve così la carenza prodotta dalla mancata sostituzione del compianto dott. Armand.

mercoledì 15 novembre 2017

Il da farsi dopo Cagliari - Centralità della persona, il tempo del lavoro e di altre attività, del riposo


La Settimana sociale dei cattolici italiani, appena conclusasi a Cagliari, conferma e arricchisce di dettagli l'insegnamento sociale della Chiesa che papa Francesco ha aggiornato in vari documenti, tra cui l'enciclica "Laudato Sii" e l'udienza con i sindacalisti italiani della Cisl.

Al centro della riflessione del Papa e di tutta la Chiesa universale ci sono i grandi cambiamenti della società e dell'economia mondiale per effetto della globalizzazione ed in particolare della preminenza conquistata dal capitalismo finanziario sul capitalismo industriale, causa ed effetto dei colossali cambiamenti indotti dalle innovazioni tecnologiche.

mercoledì 1 novembre 2017

LA CALABRIA DALLE LOTTE BRACCIANTILI ALLA CACCIA AL NERO

Pane duro per i miei denti – come immaginavo - questo saggio di Giovanni Arrighi e Fortunata Piselli ripubblicato dall'editore Donzelli trent'anni dopo la sua comparsa. Ma sono diventato amico della Calabria e questo testo occhieggiava in una libreria di Acri con il suo titolo intrigante.