L'Amministrazione Comunale anche quest'anno intende organizzare, per il CARNEVALE 2020, alcune manifestazioni fra le quali l’investitura e la consegna delle chiavi al Ranè e alla Bela Ciculatera, intrattenimenti e momenti ricreativi destinati anche ai più piccoli e distribuzione di specialità gastronomiche. Fra le iniziative previste, anche la sfilata degli Strambicoli, che rappresenta un’attrazione divertente ed originale con momenti diversi proposti nei vari territori dal 22 febbraio all’8 marzo 2020.
Le manifestazioni verranno gestite in forma associata con i Comuni aderenti di Airasca, Vinovo, Volvera, che contribuiranno mediante versamento della quota per il pagamento della tassa SIAE. La NONE PRO LOCO sì è dichiarata disponibile a collaborare per la realizzazione del carnevale Nonese “STRAMBICOLI 2020” e a fornire i servizi necessari quali la stampa dei manifesti e dei dépliant divulgativi, l’acquisto dei premi per i carri partecipanti e i diritti SIAE. Per la fornitura di tutti questi servivi, l’Amministrazione ha impegnato la somma di 650 euro.
L’Amministrazione Comunale ribadisce la volontà già espressa di “promuovere azioni volte alla riduzione della produzione dei rifiuti” e a “incoraggiare comportamenti che rispettino la gerarchia” di una gestione corretta e sostenibile dei rifiuti “durante feste, sagre, mercatini, manifestazioni aperte al pubblico organizzate nel territorio comunale in aree e spazi anche non pubblici”.
Al fine “di promuovere sempre la cultura ambientale di tutti i partecipanti”, la Giunta ritiene, “in attesa di deliberare apposito Regolamento Comunale, di dettare alcune linee di indirizzo”. In particolare, “tutti i prodotti disponibili dovranno essere forniti con il minor utilizzo possibile degli imballaggi, favorendo già in fase organizzativa e preparatoria l’acquisto di confezioni più grandi e più capienti”.
Inoltre, per i cibi e per le bevande “si dovranno utilizzare posate, piatti e bicchieri compostabili/biodegradabili. Qualora gli imballaggi si rendessero indispensabili, questi dovranno preferibilmente essere costituiti da un solo materiale per rendere più semplice la raccolta differenziata. Per le bevande è preferibile l’utilizzo di distributori ‘a spina’”.
Nessun commento:
Posta un commento