martedì 28 aprile 2015

POTER POTARE SENZA DANNEGGIARE

La recente potatura del viale alberato in via Stazione è costata 11mila e 529 euro e si è conclusa bene per le 132 essenze. Purtroppo, però, obbliga a constatare che, durante l'esecuzione dei lavori, i rami appena tagliati sono stati lasciati improvvidamente cadere sui lampioni.  Si è così danneggiata la protezione circolare metallica di molti lampioni provocandone la deformazione. Nessun intervento successivo ne ha ripristinata l'originaria funzionalità.
Non sappiamo se durante o dopo l'esecuzione dell'opera i responsabili dell'Ufficio Tecnico o l'Assessorato ai Lavori Pubblici abbiano rilevato l'anomalia  con gli opportuni sopralluoghi e i normali controlli sulla regolarità dei lavori.
Non sappiamo se la somma pattuita sia già stata interamente liquidata alla Ditta incaricata nonostante l'evidente danno subito dai lampioni. Il versamento dovrebbe essere eseguito solo dopo aver accertato che i lampioni si trovano nella condizione nella quale sono stati trovati prima dell'intervento.
Ciò per rassicurare i cittadini sulla tutela accurata del patrimonio comunale e per dimostrare che il denaro dei cittadini è amministrato con la dovuta attenzione.

Con questa intenzione, il capogruppo di “Progetto comune” Giovanni Garabello, ha segnalato in una lettera del 17 aprile al Sindaco e all'Assessore ai Lavori  Pubblici che “durante la potatura degli alberi di via Stazione avvenuta in questo mese”, i lampioni “sono stati danneggiati nella parte superiore probabilmente durante la fase di sfrondamento degli alberi”.

Garabello chiede che venga fatta opportuna verifica” e che “vengano presi i relativi provvedimenti di competenza”.

Il capogruppo della minoranza “chiede inoltre come mai gli alberi prospicienti via San Rocco non siano stati inseriti nell’intervento di potatura” che ha interessato via Stazione.


Dall'angolo di via Roma 11

COMUNICATO N. 42, 19 aprile 2015

Nessun commento:

Posta un commento