sabato 5 novembre 2016

Lettera aperta al Sindaco e ai concittadini

 I PORTICI VECCHI SONO BELLI LI'
La ripavimentazione della strada e dei portici di via Roma è finalmente terminata con soddisfazione generale (anche se mancano ancora alcuni interventi sull'arredo urbano). La conclusione dell'opera ha comportato un impegno notevole per le casse comunali, disagi prolungati per la circolazione stradale e pedonale, ansia e preoccupazione di commercianti e artigiani perché le difficoltà di accesso alle botteghe riducevano le possibilità di incontro con la clientela. Non sono mancati momenti di incomprensione fra cittadinanza, direzione dei lavori e Amministrazione comunale.
Tutti però ora possono constatare che l'intervento - ad un tempo di modernizzazione e di recupero della tradizione - costituisce un deciso passo avanti per l'intera comunità e non solo per gli abitanti di via Roma. La riqualificazione del centro storico potrà offrire gradevoli occasioni di incontro per tutti, se la cittadinanza saprà promuovere, accanto ad un rilancio del commercio e dell'artigianato locale, la valorizzazione del tempo libero, dell'arte, della musica e delle culture.
Le idee, la partecipazione e i comportamenti dei concittadini per tutelare il decoro e la pulizia dei nuovi ambienti potranno fare la differenza e inaugurare un nuovo corso.
Sollecitiamo tutti a collaborare, ma ringraziamo chi ha già iniziato in tante piccole forme a tenere pulito, a curare il decoro del suo esercizio, a munire il suo cane di paletta e apposita bottiglietta. E' vero che c'è molta maleducazione, ma è anche vero che c'è grande desiderio e grande impegno per la civiltà e per la responsabilità.
In questo spirito abbiamo deciso di dare vita a un comitato spontaneo “Portici vecchi”. L'obiettivo è il dialogo con tutte le istituzioni e le energie disponibili a operare affinché il nuovo volto dei portici vecchi aiuti a dare un volto più accogliente e più simpatico a tutto il paese.
Il primo interlocutore è l'Amministrazione comunale che vorremmo incontrare per illustrare alcuni progetti per il futuro e per concordare i primi impegni utili ad un'ottimale fruizione del nuovo ambiente. Viabilità, prevenzione dei comportamenti incivili, attraversamenti pedonali, circolazione delle biciclette, uso dei marciapiedi, manutenzione delle fioriere e dell'arredo urbano, velocità dei veicoli: sono temi sui quali tutti abbiamo da guadagnare se le decisioni nasceranno dal dialogo e dalla collaborazione.

IL COMITATO “PORTICI VECCHI” None, ottobre 2016


Nessun commento:

Posta un commento