martedì 26 febbraio 2019

AGGIORNAMENTI DALLA FONDAZIONE ORSO E DALLA FESTAINROSSO: per chi vuole dare una mano

POZZI. E’ stato effettuato un versamento di 1.500 euro per proseguire con AMREF l’impegno di realizzare in Kenya entro il 2019 un altro pozzo (questa volta del tipo “Giant”) con annesso servizio igienico. Il progetto garantisce alle comunità l’accesso a fonti d’acqua pulita e fornisce le competenze necessarie a gestire autonomamente l’infrastruttura.

LA BIBLIOTECA PER FRANCO. Durante le festività natalizie la casa lusernese del nostro grande amico Franco Milanesi è stata data alle fiamme da ignoti. Immaginiamo il gravissimo danno economico subito. Il professore del Liceo Scientifico di Pinerolo non è stato solo costretto a cercare una abitazione di emergenza: ha visto interamente distrutta la sua biblioteca e ha perduto tutto il grande patrimonio di libri, relazioni, scritti, documenti e appunti che vi erano depositati. Immediatamente è scattata tra amici e compagni una gara di spontanea solidarietà cui la Fondazione Orso ha contribuito con un versamento di duecento euro. Filosofo e studioso del Novecento, Milanesi ha scritto nel 2011 “Militanti. Un’antropologia politica del Novecento”. Nel 2014 è invece uscito “Nel Novecento. Teoria e politica nel pensiero di Mario Tronti”.
ALESSANDRO. Con una piccola sottoscrizione fra amici, siamo nuovamente intervenuti, questa volta con un aiuto di cento euro, a favore del progetto “Per un ritorno sereno di Alessandro” ancora detenuto. Chi volesse unirsi a noi per mandare altri segnali di solidarietà ad un ragazzo in così gravi difficoltà, può mettersi in contatto con il n. 3341547081.
SCUOLA. Nei locali delle Acli di via Torino (casa Monsignor Vigo) gentilmente messi a disposizione continuano i corsi di italiano di stranieri, con buon profitto degli allievi. La Fondazione Orso partecipa con un contributo di 100 euro per il materiale didattico.
ANPI E LUOGHI COMUNI. L'amministrazione comunale non ha concesso i locali della Biblioteca per il pomeriggio organizzato dall'Anpi per discutere dei luoghi comuni partendo dalla presentazione dei libri sul fenomeno fascista di Mauro, Mieli, Murgia e Scurati. I costi per l'affitto della Sala conferenze di via Brignone sono stati sostenuti dalla Fondazione Orso con un contributo di 30 euro.

TOTALE. Dopo la 28° festainrosso i versamenti avevano raggiunto quota 135.555. A novembre 2018 erano arrivati a un totale di 138.549. Ora il totale ammonta a 140.449. Come di consueto, copia dei versamenti viene affissa nella bacheca all’angolo di via Roma 11.
La Fondazione Orso diffonde questa nota per doverosa informazione della cittadinanza e conferma che ogni suggerimento o proposta per nuovi campi di attività è sempre ben accetto, purchè accompagnato da una disponibilità al lavoro solidale.

1 commento:

  1. A causa del coronavirus ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel Combaluzier che ho ricevuto un prestito di 65.000€ e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel Combaluzier, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo. Ecco la sua email: combaluzierp443@gmail.com  

    RispondiElimina