lunedì 29 aprile 2019

BILANCIO, NIENTE SPATUSS

I soldi da spendere sono sempre meno e restrizioni governative sempre più severe colpiscono l'autonomia e il potere di decidere dei Comuni.

Se vogliamo rispettare i cittadini, evitando promesse che non si possono mantenere, è venuto il momento di dire che essi meritano la lealtà di programmi più modesti, ma realisticamente concretizzabili con la competenza e il lavoro collettivo che la comunità sarà in grado di esprimere.

martedì 23 aprile 2019

LOREDANA C’E’, TUTTO E’ POSSIBILE

Loredana Brussino è diventata in fretta “Loredana” nel giro di pochi giorni, da quando la notizia della sua scelta di candidarsi a Sindaca di None si è diffusa come una pietra gettata nella palude delle vociferazioni maliziose e piccanti che sempre punteggiano la preparazione delle liste.
“Può darsi che molti siano rimasti sorpresi. In realtà ho sempre seguito con passione le vicende amministrative del nostro Comune, ma frequentavo poco gli ambienti politici......
L'intervista di Loredana sul prossimo numero del "Mondo di None" in edicola.

lunedì 15 aprile 2019

Pensavamo fosse Fiore ed invece era Angelo...


Probabilmente l'ultimo esponente della Resistenza nonese ad averci lasciato, Angelo Racca, classe 1930, è stato quasi sicuramente il più giovane tra i militanti della brigata partigiana nonese "Michele" (ribattezzata "Edo Dabbene" dopo la fine della Guerra), guidata dal nostro Michele Ghio (nome di battaglia "Michelangelo") tra la fine del 1944 ed i primi mesi del 1945 ed inquadrata nella Divisione Autonoma Sergio De Vitis della val Sangone.
Decine di ragazzi nonesi che decisero, in un momento molto difficile della Storia italiana, di uscire dalla "zona grigia" e di rischiare la pelle (contro fascisti redivivi e nazisti occupanti) da quella che si sarebbe dimostrata solo in seguito non solo la Parte giusta ma anche quella vincente. 

sabato 13 aprile 2019

LA COLPA E' DI LOREDANA

UN INTERVENTO AUTORITATIVO E IMPROVVISATO COLPISCE ASSOCIAZIONI, COMMERCIANTI E ARTIGIANI PUR DI FAR SPARIRE I COMUNICATI PER LOREDANA

Alle 20,30 del 10 aprile una garbata telefonata del Sindaco mi ingiunge di togliere immediatamente i manifesti affissi in alcune bacheche mobili a sostegno della candidatura a Sindaco di Loredana.

"Hai tappezzato None". Erano cinque cartelli scritti a mano con un pennarello.

Motivo: si tratta di "pubblicità elettorale".

Rispondo che si tratta di comunicazione politica e che è impossibile distinguerla dalla pubblicità elettorale dal momento che in Italia la campagna elettorale è praticamente ininterrotta.

"Comunque quei cartelli sono tutti abusivi", replica il primo cittadino.

giovedì 4 aprile 2019

IMU ALL’8,2 PER MILLE

Loredana BRUSSINO
Il Consiglio comunale del 29 marzo ha stabilito dall’anno 2019 un aumento dello 0,6 per mille dell’aliquota ordinaria dell’IMU dal 7,6 al 8,2 per mille. Per il pareggio del Bilancio nel triennio 2019/2021 i nonesi dovranno perciò versare nelle casse del Comune la somma  di 200mila euro.