martedì 15 ottobre 2019

OSSERVATORIO NONESE N. 1: UNA NUOVA PALESTRA DEMOCRATICA DI “DIAVOLI CUSTODI”

Quando sei all’opposizione, facile raccogliere come una spugna tutti gli scarti, il malcontento, le proteste più disparate e contraddittorie, gli umori più capricciosi e personali. Più difficile quando sei dalla parte del governo. Allora ti senti in diritto di prendertela con chi c’era prima, con la burocrazia, o con l’inciviltà dei concittadini che pure blandivi nella stagione della protesta. Nel teatrino delle maschere, come scrive Erri De Luca, “marionette e politico guardano da un solo lato, quello della sala” alla spasmodica ricerca di consensi e applausi. Ma fuori dal palcoscenico, la politica è storia di sperimentazioni faticose, di brucianti smentite e di conquiste avare e provvisorie.
Con questo spirito ci proponiamo di raccontare la via amministrativa nonese. Perciò, dopo le elezioni del 26 maggio, avviamo un osservatorio sulla produzione deliberativa della nuova Giunta guidata da Loredana Brussino. Cercheremo di tradurre in un linguaggio semplice, chiaro, popolare e accessibile, le principali decisioni che vengono prese in Comune (delibere, determine, ordinanze, cifre, perché, ditte, tempi, contesti) con l'unico obiettivo di offrire ai concittadini la possibilità di conoscere e di valutare a ragion veduta.
Siamo di parte, ma cercheremo di escludere i toni dell'invettiva e della propaganda. Valorizzeremo i risultati positivi. Sapremo riconoscere problemi, ritardi, difficoltà, domande scomode. Una piccola palestra democratica, aperta a tutti per gli esercizi di ricerca necessari alla crescita comune. Chi, di volta in volta, vorrà darci una mano con la critica o con l’approvazione, sarà il benvenuto. Saremo “i diavoli custodi” dei protagonisti della politica locale.

IL GRUPPO PROMOTORE
Mario Dellacqua, Stefano Garabello, Angelo Pibiri, Mario Vruna

Nessun commento:

Posta un commento