venerdì 15 novembre 2019

OSSERVATORIO NONESE N. 15: SCUOLA DI ITALIANO PER STRANIERI

La scuola di Italiano per stranieri è gestita e diretta dalla Fondazione Orso grazie al pionieristico impegno volontario inaugurato nel 2009 dal compianto Domenico Bastino. Ha l’obiettivo di offrire a gruppi di stranieri l’opportunità di imparare la lingua e di facilitare il loro graduale inserimento nella comunità locale. 
L’équipe di insegnanti presta in modo volontario e gratuito la sua attività ed è attualmente formata da studenti, laureandi, insegnanti in pensione, psicologi come Elena Bonifetto, Mario Dellacqua, Elodie Melano, Christian Mussetti, Mario Ruggieri, Lia Scarca. Ai partecipanti alle lezioni non viene chiesto alcun contributo e il materiale didattico viene fornito gratuitamente dalla Fondazione Orso. 
L’anno scolastico 2019-2020  ha già avviato le lezioni che si tengono presso le ACLI di via Torino (vicino alla Caritas). In considerazione degli obiettivi importanti che si prefigge la Scuola di Italiano per stranieri,“tendenti a migliorare con gradualità la loro conoscenza della lingua, sviluppando conseguentemente le abilità comunicative e quindi, in prospettiva, aiutare il processo di integrazione” nel nostro contesto sociale e culturale, la Giunta ha deliberato il 5 novembre di patrocinare l’iniziativa della Fondazione Orso.

Nessun commento:

Posta un commento