giovedì 21 novembre 2019

OSSERVATORIO NONESE N. 17: ALLA FINE DELLA FIERA

La tradizionale Fiera autunnale di San Martino, che quest’anno si è svolta nella giornata del 12 novembre 2019, si è segnalata per  l’esposizione commerciale di macchine agricole, di prodotti agricoli locali e di capi di bestiame dei nostri migliori allevatori (tra mucche e cavalli, abbiamo visto anche le pecore alcantara!). Il laboratorio “Fare in fiera” ha permesso agli alunni dell’Istituto Comprensivo un’originale sperimentazione didattica legata all’acquisizione di antiche ma sempre utili abilità manuali e teoriche come fare il pane e la pizza, fare il formaggio, fare la parola, fare la pasta, fare l’artista in fiera.
La Fiera ha avuto un ottimo successo e ha richiamato nelle vie del concentrico e nell’area all’incrocio tra via Brignone e Via Faunasco un grande afflusso di visitatori. Sempre si può migliorare, ma per ora è doveroso rivolgere un plauso a tutti gli organizzatori e specialmente all’inossidabile generosità del Gruppo Alpini che si è distinto nella preparazione del pranzo contadino: circa 200 partecipanti hanno affollato la tensostruttura dove non c’è stata alcuna pietà  per polenta e salsiccia.
Se vuoi sapere qualche cosa in più, ad esempio sui costi sostenuti dall’Amministrazione comunale per organizzare l’evento, puoi leggerlo sul numero di novembre del “Mondo di None” prossimamente in edicola.

Nessun commento:

Posta un commento