martedì 3 marzo 2020

OSSERVATORIO NONESE N. 39: PERFORMANCE IN MUNICIPIO

Il miglior utilizzo delle risorse umane impiegate nel funzionamento quotidiano della macchina comunale solleva l’attenzione dei cittadini che misurano con la loro osservazione e la loro esperienza il divario fra aspirazioni e ritardi, fra urgenze e priorità, fra costi e sprechi negli interventi degli enti pubblici. La dialettica fra Amministrazione e rappresentanze dei dipendenti è fondamentale per perseguire sia l’efficienza degli interventi quotidiani, sia la progettazione a lungo termine delle opere nel campo della viabilità, della scuola, dello sport e delle scelte nella difesa del territorio. Bisogna, in altre parole, pensare in grande al futuro senza perdere di vista le necessità del presente e della buona gestione dell’ordinario.
A tal fine, l’Amministrazione in carica definisce “gli obiettivi ed i programmi da attuare” e, successivamente, “verifica la rispondenza” dei risultati raggiunti in base ai quali sono riconosciuti ai dipendenti gli incentivi previsti dalle leggi e dagli accordi sindacali. La trattativa “è finalizzata alla valorizzazione del merito e al conseguente riconoscimento di meccanismi premiali ai Responsabili di settore ed ai dipendenti”. In tal modo, Amministrazione e cittadini hanno “uno strumento di valutazione dei risultati ottenuti in relazione agli obiettivi prefissati”. Una delegazione trattante di rappresentanti dei lavoratori è dunque chiamata a definire ogni anno con la controparte dei responsabili di ciascun Ufficio sia gli “obiettivi di performance” ad inizio anno, sia il loro conseguimento a fine anno. Ciò “quantificando i mezzi, anche finanziari, da assegnare ai dirigenti/responsabili dei servizi”.
Chiaro che la dialettica ha un senso solo se gli obiettivi sono definiti ad inizio anno, giacché ogni ritardo aumenterebbe il rischio che obiettivi assegnati  e obiettivi raggiunti coincidano. Ciò vanificherebbe ogni possibilità di controllo democratico e annullerebbe così la visibilità di ogni dialettica fra le parti.
La nuova Amministrazione guidata dal Sindaco Loredana Brussino si è preoccupata nel corrente mese di febbraio di nominare le delegazioni trattanti e ha fissato gli obiettivi di efficienza e di “significativo miglioramento della qualità dei servizi” assegnati a ciascuno Ufficio. La delegazione trattante di parte pubblica è presieduta dal Segretario Comunale, il dott. Pietrantonio Monte,  ed è composta da un componente per ogni Servizio: l’Amministrazione Generale, l’Edilizia Privata, i Lavori Pubblici, il Servizio Finanziario e la Polizia Municipale. A tutela degli interessi e dei “bisogni della collettività”, l’Organismo di Valutazione, Dott.ssa Gisella Alfiero, il 17 febbraio 2020 “ha validato i suddetti obiettivi, affidando al controllo interno la competenza di fornire il report finale”.
Mario Dellacqua e Stefano Garabello

Nessun commento:

Posta un commento