domenica 9 ottobre 2016

COMMISSIONE VIABILITA' 3 OTTOBRE 2016

Il 3 ottobre si è tenuta in Municipio la riunione della Commissione Viabilità richiesta dal gruppo consiliare di "Progetto comune". Presenti il Sindaco Garrone, il ViceSindaco Roberto Bori e Gaetano Cetrangolo per la maggioranza. La minoranza era rappresentata dal capogruppo Giovanni Garabello e dal consigliere Federico Ciaffi. Assente Luca Ferrua, partecipava all'incontro il Comandante dei Vigili Silvano Bosso.Al primo punto dell'ordine del giorno c'era il percorso alternativo per la centrale a Biomasse e la delibera del Dicembre del 2011. Giovanni Garabello e Federico Ciaffi hanno domandato per quale motivo non é stato dato seguito a quella delibera e alla creazione per una viabilità alternativa per i mezzi agricoli che usufruiscono della centrale. A questa domanda ha risposto il Sindaco, il quale ha detto che gli agricoltori erano d'accordo alla creazione di una viabilità alternativa, ma non è stato possibile realizzarla perché due proprietari che avrebbero dovuto cedere una parte del loro terreno per realizzare la strada si sono opposti. Il tratto che AgriEnergia non è riuscito ad acquistare è lungo 90 metri. Il consigliere Cetrangolo ha sottolineato che il Comune ha avuto solo un ruolo di mediazione tra i privati e AgriEnergia. Va rilevato però che la delibera richiedeva esplicitamente alla medesima società "di predisporre un tracciato di accesso all’impianto a biogas che si colleghi alle rotte interpoderali al fine di non incidere sulla sicurezza della viabilità sulla strada provinciale per Castagnole": il che, in tutta evidenza, comporta un ruolo ben più incisivo per l'Amministrazione comunale che non può cavarsela limitandosi a svolgere " solo un ruolo di mediazione tra i privati e AgriEnergia". Il Sindaco non ha rivelato chi fossero i due proprietari che si sono opposti. Alla fine Cetrangolo si é impegnato a creare un tavolo di confronto con AgriEnergia e con i due proprietari. Penso che possiamo ritenerci soddisfatti per questo risultato. Ora vediamo se rispetteranno quanto detto e come si evolverà la cosa. Per il resto abbiamo fatto considerazioni generali sulla viabilità e abbiamo notato che la maggioranza non ha intenzione di fare grandi variazioni alla viabilità attuale.
 
Sorgono spontanee due domande e cioè: la mediazione la si può avere nella gestione dei terreni, ma può soprassedere al vincolo per AgriEnergia di trovare una viabilità alternativa? Perché chiudere il contratto PRIMA di aver identificato la strada alternativa?


Progetto Comune

----------------------------------------------------------------------------

Crediamo sia fondamentale informare i cittadini sulle nostre iniziative, sulla nostra attività di opposizione in Consiglio Comunale e in generale sull'andamento dell'amministrazione di None. Uno strumento sarà la newsletter, una email periodica a cui potete aderire inviandoci il vostro indirizzo di posta elettronica tramite un messaggio privato sulla pagina facebook o scrivendo all'indirizzo del gruppo:  progetto.comune.none@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento