mercoledì 6 dicembre 2017

ADOZIONE DELLA PROPOSTA TECNICA DI PRELIMINARE DELLA 4ª VARIANTE STRUTTURALE AL VIGENTE P.R.G.C.

PROGETTO COMUNE SI ASTIENE. PERCHE’?
 
Non possiamo che essere pienamente concordi con lo spirito che caratterizza questo progetto denominato LIFE SAM4CP che è stato di supporto alla variante del Piano Regolatore, condividendone le finalità e l’approccio, con un partenariato di tutto rispetto (Città Metropolitana di Torino, ISPRA, Politecnico di Torino, CREA), fondata su una nuova “etica del territorio” che agisca nel rispetto dell’ambiente e sia orientata allo sviluppo lungimirante ed innovativo anche con la dotazione di strumenti utili a metterla in pratica.
Abbiamo sempre ritenuto lo strumento della Pianificazione, anche se a volte ancora con carenze sia tecniche che normative, come quello indispensabile per una corretta ed efficace gestione e salvaguardia delle risorse primarie del territorio in cui viviamo.
Il voto di astensione, che abbiamo tenuto rispetto alla delibera di variante del Piano Regolatore, non è su LIFE SAM4CP e le proposte e impostazioni di carattere generale, ma:

1.        Non piu’ due scuole a NONE, ma una sola, la materna. Abbiamo fatto notare che venuta meno la possibilità di ospitare l’Istituto Prever di Pinerolo   si poteva considerare di salvaguardare ad area agricola la zona di via Faunasco lato sud destinata secondo la 3^ variante strutturale al PRGC “Costruire per i servizi” ad area residenziale. Troviamo ora la stessa area destinata ad ospitare la scuola materna mantenendo la situazione nello stesso stato di fatto. La salvaguardia dell’area di Via Faunasco dall’urbanizzazione poteva essere un esempio immediato di adesione allo spirito di questo progetto caratterizzando in modo concreto la volontà di un cambiamento della attuale situazione operando nella direzione di una riduzione del carico insediativo in modo più efficace.

2.        Perché la “DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 42 del 28/9/2017” con la quale l’Amministrazione di Solidarietà e Progresso ha effettuato il cambio di destinazione d'uso dell'area di proprietà del Comune (ex campo sportivo)  su cui doveva sorgere la Nuova Scuola Materna a Parco (o Parcheggio) è avvenuta prima di  questa variante al piano regolatore?

3.        Il passaggio di aree da uso insediativo ad aree verdi, agricole, comporterà un cambiamento in riferimento al potenziale gettito IMU che si vedrà, non sappiamo in che misura, ridotto rispetto al passato e non si sa in che modo possa essere eventualmente recuperato.   Quanto i 120.000 mq oggetto di questo intervento incidono sull’IMU?

La Politica deve avere in ogni caso il suo ruolo.

L’analisi politica ci porta a chiedere perché  da parte della Amministrazione questo cambio di destinazione d’uso dell’ex-campo di calcio cosi’ frettoloso e prima della variante al P.R.G.C?

Inoltriamo formale richiesta, andando a deliberare una modifica al PRGC:

a)        di valutare la predetta delibera ( n.42 del 28-9-2017) con gli strumenti di LIFE con le considerazioni fatte sopra, poiché questo non è stato preso in considerazione.

b)        dati i vincoli che la scelta dello spostamento della scuola comporterà per le future amministrazioni,  di cui si deve prendere atto dopo la deliberazione della attuale maggioranza, ed è loro facoltà di farlo, si chiede che venga prodotto un documento formale sulla possibilità di uso del terreno di Via Faunasco per la nuova scuola materna in modo da partire immediatamente con la programmazione e nuova progettazione.


Gruppo consiliare "Progetto Comune"
----------------------------------------------------------------------------

Crediamo sia fondamentale informare i cittadini sulle nostre iniziative, sulla nostra attività di opposizione in Consiglio Comunale e in generale sull'andamento dell'amministrazione di None. Uno strumento è la newsletter, una email periodica a cui potete aderire inviandoci il vostro indirizzo di posta elettronica tramite un messaggio privato sulla pagina facebook o scrivendo all'indirizzo del Gruppo:


Nessun commento:

Posta un commento