sabato 30 novembre 2019

OSSERVATORIO NONESE N. 20: ABBASSATE LE TASSE PER I PROPRIETARI DI 120MILA MQ. DI TERRENI EDIFICABILI

Con la delibera proposta al Consiglio comunale del 26 novembre dall’assessora Laura Ferrari, è stato approvato il Progetto Preliminare della Variante strutturale al Piano Regolatore (“Qualità ambientale”) che è destinato a notevoli ripercussioni sulle tasche dei contribuenti nonesi e sul Bilancio comunale.
I proprietari di circa 120mila mq. non dovranno più pagare l’IMU come terreni edificabili poiché saranno retrocessi alla condizione di aree agricole. La variante conferma una scelta della precedente Amministrazione già determinata a ridurre il consumo di suolo e a promuovere una “qualificazione ambientale” orientata “in chiave di sviluppo sostenibile”.
La cementificazione del territorio, però, non è più una minaccia. Il territorio è già stato spremuto come un limone e i permessi di costruire si contano sulle dita di una mano. L’edilizia ha visto ridurre il suo volume di affari e lavora quasi esclusivamente sulle ristrutturazioni e sulle manutenzioni. La crisi economica ha abbattuto il valore commerciale dei terreni, ma ha lasciato immutato sulle spalle dei titolari delle proprietà l’obbligo di pagare al Comune sensibili importi legati all’IMU.
Il voto del 26 novembre accoglie le 20 richieste di un multiforme ceto di piccoli e medi proprietari di aree prima edificabili e li alleggerisce di una detestata pressione fiscale. Accolte anche le istanze ecologiste di protezione del suolo dal fantasma della cementificazione. A rimetterci saranno però le casse del Comune che vedrà severamente ridotte le risorse a sua disposizione per servizi, strade, scuole, sport, assistenza.
Sono in grado gli Uffici di stabilire a quanto ammontano i mancati incassi? E l' Amministrazione saprà fare fronte alle dovute manutenzioni straordinarie dei pubblici edifici nonostante i mancati introiti?
La lungimiranza nel preparare studi di fattibilità e progetti alternativi tenendoli al caldo nei cassetti sarà fondamentale, per poi poter accedere a contributi e finanziamenti qualora si palesassero.

Mario Dellacqua, Stefano Garabello, Mario Vruna

mercoledì 27 novembre 2019

OSSERVATORIO NONESE N.19: DOPO GLI EVENTI DI FINE NOVEMBRE: IMPEGNI, PROGRESSI E RINGRAZIAMENTI

Prima di aprire la seduta del 26 novembre, la Sindaca Loredana Brussino ha voluto presentare al Consiglio comunale un breve bilancio delle attività svolte durante l’alluvione che ha investito gran parte del territorio comunale nelle difficili giornate del 23-24 e 25: eventi che sollecitano istituzioni e cittadini a “lavorare sodo per farsi trovare pronti in caso di un’emergenza che deve essere affrontata nel modo migliore e più indolore possibile”.
La Sindaca ha osservato che “le precipitazioni sono state di portata minore rispetto al 2016”, ma ha voluto prioritariamente sottolineare che gli interventi eseguiti dalla precedente amministrazione” hanno evitato conseguenze ancora più gravi.
Le amministrazioni Bastino e Simeone hanno avviato la costruzione dell’argine “già molti anni fa”, dopo la traumatica esperienza del 2002. Nello specifico, l’Amministrazione Garrone ha realizzato un “intervento sul tratto iniziale della Gora dei prati della Valle nel tratto compreso fra Via Stazione e Corso Castello”, la “pulizia del canale di sottopasso della Statale 23 nel tratto” compreso fra il villaggio San Lorenzo e la via Benedetto Croce. Sempre nel villaggio San Lorenzo, è stata allestita una scogliera a ridosso della regione Garavello. Inoltre è stata ristrutturata “la paratoia 30 al confine con Piobesi” e si è provveduto alla “pulizia e risagomatura di tutte le bealere del Comune”. Infine, è stato “finanziato l’intervento straordinario delle Gore del Mulino e delle Acquette”. In arrivo, con il Bilancio 2019, altre opere nella regione della riserva ai confini con l’area “Cosmo City” di Airasca.
Loredana Brussino non ha mancato di riconoscere che “molto rimane ancora da fare” e che “occorre continuare sulla strada degli interventi intrapresi”. Nel concreto, è possibile ridurre il rischio idraulico lungo l’intera asta del Chisola, dal cumianese a Moncalieri, solo se si realizzano i progetti in corso di elaborazione presso l’AIPO. Ma un bacino di laminazione nello snodo Airasca-None-Volvera richiede la mobilitazione di ingenti risorse sovracomunali.
I ringraziamenti finali valgono a sottolineare i progressi conquistati nella paziente tessitura di una attrezzata rete di protezione civile attenta sia a monitorare le aree critiche, sia a segnalare preventivamente i necessari interventi di manutenzione, sia a fronteggiare le emergenze.
Tra i molti che in questi giorni “hanno lavorato ininterrottamente”, la Sindaca ha rivolto un caloroso ringraziamento ai “volontari del Gruppo di Protezione Civile, e sottolineo volontari che non si sono risparmiati” e a “tutti i componenti il Comando di Polizia Locale per la presenza continuativa”. Inoltre, il consigliere Mario Ferrua “si è dato disponibile qualora ne avessimo avuto bisogno” e il consigliere Gaetano Cetrangolo si è attivato “come volontario del gruppo Protezione Civile”. Un plauso anche a “tutti i cittadini per la loro pazienza, pur essendo in  apprensione avendo già subito l’alluvione del 2016” .
In conclusione, merita di essere apprezzata la scelta coraggiosa di non chiudere le scuole. Sindaca e Giunta hanno fatto bene a non seguire un automatismo superficiale che educa i ragazzi ad arretrare e ad aspettare protezioni davanti alle avversità. La scuola e le istituzioni democratiche devono invece insegnare ad affrontare la fatica imprevista con serenità e con spirito di solidarietà.
Mario Dellacqua, Stefano Garabello, Angelo Pibiri, Mario Vruna.

lunedì 25 novembre 2019

OSSERVATORIO NONESE N.18: TUTELARE I PARCHI GIOCHI

I parchi giochi di via Molino, il parco giochi nell’area Ins di via Roma 150, l’area attrezzata di san Bernardino intitolata alla memoria dell’assessore Mario Pinna e i servizi igienici pubblici di via San Rocco sono affidati – per l’osservanza degli orari di apertura e chiusura – alle associazioni sportive, ricreative e culturali senza scopo di lucro operanti a None.
L’incarico è di solito biennale e, giunto a scadenza, verrà assegnato per il periodo compreso fra il 1 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2021 all’associazione che ne farà richiesta. E’ prevista una “compartecipazione” alle spese a carico del Comune. Le dichiarazioni di disponibilità dovranno pervenire in Municipio entro le ore 12 del 3 dicembre.
Questa iniziativa del Comune conferma una pratica già consolidata….. e se vuoi saperne di più leggi il prossimo numero del “MONDO DI NONE”.

giovedì 21 novembre 2019

OSSERVATORIO NONESE N. 17: ALLA FINE DELLA FIERA

La tradizionale Fiera autunnale di San Martino, che quest’anno si è svolta nella giornata del 12 novembre 2019, si è segnalata per  l’esposizione commerciale di macchine agricole, di prodotti agricoli locali e di capi di bestiame dei nostri migliori allevatori (tra mucche e cavalli, abbiamo visto anche le pecore alcantara!). Il laboratorio “Fare in fiera” ha permesso agli alunni dell’Istituto Comprensivo un’originale sperimentazione didattica legata all’acquisizione di antiche ma sempre utili abilità manuali e teoriche come fare il pane e la pizza, fare il formaggio, fare la parola, fare la pasta, fare l’artista in fiera.
La Fiera ha avuto un ottimo successo e ha richiamato nelle vie del concentrico e nell’area all’incrocio tra via Brignone e Via Faunasco un grande afflusso di visitatori. Sempre si può migliorare, ma per ora è doveroso rivolgere un plauso a tutti gli organizzatori e specialmente all’inossidabile generosità del Gruppo Alpini che si è distinto nella preparazione del pranzo contadino: circa 200 partecipanti hanno affollato la tensostruttura dove non c’è stata alcuna pietà  per polenta e salsiccia.
Se vuoi sapere qualche cosa in più, ad esempio sui costi sostenuti dall’Amministrazione comunale per organizzare l’evento, puoi leggerlo sul numero di novembre del “Mondo di None” prossimamente in edicola.

martedì 19 novembre 2019

ADERIRE AL PD? LA POLTRONA E IL TOSTAPANE

Entrare in un partito che spesso si ha criticato può essere fatto in due modi: dimenticandosi delle proprie idee, delle proprie lotte e uniformandosi al pensiero predominante per ottenere dei privilegi personali e posizioni di potere; oppure entrando con la schiena dritta, con la voglia di poter contare qualcosa proponendo le proprie idee e i propri valori, sperando di creare un seguito.

La lotta interna è spesso molto più efficace di quella esterna. Perché ……
Se ti interessa seguire il ragionamento di Diego Goitre puoi trovarlo sul “MONDO DI NONE” in edicola.

sabato 16 novembre 2019

OSSERVATORIO NONESE N. 16: UN GIARDINO DEI DIRITTI IN PIAZZA CAVOUR

Nel giardino sottostante il Municipio, le panchine presenti risultano marcatamente degradate. In particolare hanno subito un notevole deterioramento quelle che artisti nonesi come Maurizio, Lulù e i loro amici avevano verniciato “a tema” per lanciare messaggi a sostegno delle battaglie per i diritti civili, per l’inclusione sociale, per contrastare la violenza sulle donne e l’indifferenza che minaccia i valori della partecipazione consapevole alla vita democratica.
La Giunta comunale del 14 ottobre ha deciso di rinnovare le panchine, preservandone ed anzi sviluppando il messaggio sociale che esse propongono alla riflessione della cittadinanza. La Giunta si è orientata “verso l’adozione di materiali e soluzioni tecnologiche di maggior durata che necessitano di minore manutenzione”. 
L’Ufficio Tecnico predisporrà uno specifico programma di intervento inserito in “un dossier organico in tema di arredo urbano, sviluppabile per lotti in funzione di successivi approfondimenti”. Nel quadro della sostituzione delle panchine, è prevista la creazione di un “giardino sociale” all’interno del quale “la presenza delle panchine verniciate negli anni passati” amplifichi il messaggio di solidarietà e di tutela “dei diritti civili delle fasce sociali più deboli”, rendendolo ancora più incisivo e comunicativo “anche sotto il profilo estetico e fruitivo”.
Il tema del colore “viene quindi riproposto e rafforzato sostituendo tutte le panchine esistenti con delle nuove panchine in acciaio colorato che consentono di ottenere una maggiore durata e resistenza agli agenti esterni, nonché minori costi di manutenzione”. Nello specifico è prevista la fornitura di n. 7 panchine colorate, che tutte insieme formano un arcobaleno rappresentativo dei diritti L.g.b.t. ed in generale della tutela della “diversità”: quattro panchine “tematiche” richiamano ciascuna un messaggio sociale:  blu = tutela dalla violenza sui bambini;  rosso = violenza di genere;  panchina gialla = fenomeno del bullismo;  panchina azzurra = autismo;
Il progetto prevede inoltre “quale ulteriore elemento caratterizzante, il recupero ed il ricondizionamento delle panchine esistenti”. Esse non verranno avviate alla discarica. “Verranno rimosse, smontate e successivamente riqualificate da parte di soggetti svantaggiati nell’ambito di cantieri di lavoro o forme di inclusione lavorativa similari che saranno successivamente attivati”.
La fornitura e la consegna delle panchine avverrà in accordo con le disponibilità di bilancio, demandando invece al Servizio Manutenzioni la rimozione e la loro successiva posa.
Mario Dellacqua, Angelo Pibiri e Mario Vruna

venerdì 15 novembre 2019

OSSERVATORIO NONESE N. 15: SCUOLA DI ITALIANO PER STRANIERI

La scuola di Italiano per stranieri è gestita e diretta dalla Fondazione Orso grazie al pionieristico impegno volontario inaugurato nel 2009 dal compianto Domenico Bastino. Ha l’obiettivo di offrire a gruppi di stranieri l’opportunità di imparare la lingua e di facilitare il loro graduale inserimento nella comunità locale. 
L’équipe di insegnanti presta in modo volontario e gratuito la sua attività ed è attualmente formata da studenti, laureandi, insegnanti in pensione, psicologi come Elena Bonifetto, Mario Dellacqua, Elodie Melano, Christian Mussetti, Mario Ruggieri, Lia Scarca. Ai partecipanti alle lezioni non viene chiesto alcun contributo e il materiale didattico viene fornito gratuitamente dalla Fondazione Orso. 
L’anno scolastico 2019-2020  ha già avviato le lezioni che si tengono presso le ACLI di via Torino (vicino alla Caritas). In considerazione degli obiettivi importanti che si prefigge la Scuola di Italiano per stranieri,“tendenti a migliorare con gradualità la loro conoscenza della lingua, sviluppando conseguentemente le abilità comunicative e quindi, in prospettiva, aiutare il processo di integrazione” nel nostro contesto sociale e culturale, la Giunta ha deliberato il 5 novembre di patrocinare l’iniziativa della Fondazione Orso.

giovedì 14 novembre 2019

OSSERVATORIO NONESE N. 14: LAVORI IN PALESTRA

Il Decreto governativo “Crescita” ha recentemente assegnato a tutti i Comuni italiani compresi tra i 5.001 e 10.000 abitanti (quindi anche a None) un contributo pari ad €. 70.000,00 per la realizzazione di “progetti relativi ad investimenti nel campo dell’efficientamento energetico e dello sviluppo territoriale sostenibile”. Gli interventi programmati dall’Ufficio Tecnico, d’intesa con l’Assessore competente,  comportano principalmente “l’installazione di pannelli fotovoltaici”. La determina del 30 settembre ha però stabilito di “procedere con urgenza in quanto il contributo prevede l’inizio dei lavori entro il 31 ottobre 2019”. Se non che, emergeva “l’impossibilità oggettiva di utilizzare personale dipendente che possa svolgere tale nuovo incarico”, dal momento che…..
“IL MONDO DI NONE” in edicola ti dice di più. 

mercoledì 13 novembre 2019

OSSERVATORIO NONESE N. 13: PER I DIVERSAMENTE ABILI

All’Ufficio Tecnico diretto dal geom. Giuseppe Borgese è pervenuta la segnalazione di un cittadino che “ha difficoltà ad accedere ad una zona del cimitero comunale in quanto la corsia è composta in ghiaietto lavato”. La carrozzina del concittadino diversamente abile “affonda nel ghiaietto” e risulta spesso impossibilitata a procedere.
Che cosa ha fatto la Giunta? E’ in edicola “IL MONDO DI NONE”. Altre informazioni su www.nonunomanoi.blogspot.com.

martedì 12 novembre 2019

OSSERVATORIO NONESE N.12: COLONIE FELINE E WANCISI

L’Associazione Wancisi, di cui Annalisa Borgogno è animatrice dal 2003, collabora proficuamente dal 2002 con la Polizia municipale e con il Comandante Silvano Bosso nell’opera di controllo delle colonie feline. L’impegno di Wancisi consiste nella “cattura dei gatti selvatici” nella loro “sterilizzazione”, nella “degenza” e nella “rimessa in libertà previo pagamento della tariffa prevista dall’A.S.L. per il solo servizio di sterilizzazione”. La “funzionalità del servizio” proposto dall’Associazione Wancisi, rispetto al “servizio base” offerto “dalla struttura sanitaria ufficiale”, presenta il vantaggio fondamentale di offrire “la cattura e la degenza post operatoria dell’animale a parità di prezzo”. Senza contare la “ormai nota serietà e professionalità” di Annalisa Borgogno. Le prestazioni “offerte a tariffario regionale ASL hanno un costo cadauna di € 95,00 + IVA per le femmine ed € 65,00 + IVA per i maschi”. Più difficilmente determinabile “l’importo di prestazioni che si dovessero rendere necessarie per gli interventi medici relativi alla cura e alla limitazione di malattie infettive o di traumi causati da incidenti stradali, nonché il calcolo aprioristico del numero di interventi da effettuare”.
La determina del Comandante Silvano Bosso impegna per il 2019 la somma di 2.500 euro a favore dell’Associazione Wancisi per gli interventi di sterilizzazione delle colonie feline, la cura delle malattie feline infettive e dei traumi post incidenti stradali per i gatti randagi.   
Per altre decisioni della Giunta, leggi “IL MONDO DI NONE” in edicola.

lunedì 11 novembre 2019

OSSERVATORIO NONESE N. 11: PRIMA DELLA PROSSIMA ALLUVIONE

Sulle strade di proprietà o gestione comunale sono presenti griglie caditoie di raccolta delle acque meteoriche. Hanno il compito di convogliare le acque piovane verso la rete fognaria o i canali irrigui. Per prevenire e combattere l’allagamento delle strade in occasione di abbondanti precipitazioni, tali manufatti necessitano di manutenzione e di periodici interventi di pulizia, finalizzati al ripristino dell’efficienza idraulica delle stesse. 

Se vuoi sapere che cosa sta facendo la Giunta per assicurare il corretto funzionamento di questi 1126 manufatti (tanti ne sono stati censiti secondo una delibera del marzo 2015), trovi qualche informazione di prima mano sul “MONDO DI NONE”. Per altre notizie sulle delibere cerca www.nonunomanoi.blogspot.com. 



















sabato 9 novembre 2019

OSSERVATORIO NONESE N. 10 SIAMO ANCORA IN MEZZO AL GUADO

Sono iniziati i lavori di rifacimento delle scogliere al guado che attraversa il torrente Chisola poco prima di San Ponzio e che era stato cancellato dall’alluvione del 2016.
Il Comune di None aveva ottenuto “un finanziamento di 50 mila euro da parte della Regione Piemonte - ha spiegato al Consiglio comunale del 25 settembre l’assessora ai Lavori Pubblici Laura Ferrari - per interventi nell’area, con lavori da iniziarsi entro il 31 ottobre 2019, pena la decadenza del contributo”.
Il 12 aprile 2019 la passata Amministrazione aveva deliberato la spesa di € 4.805,62 per procedere con urgenza alla progettazione. Quasi un anno prima, però…….
Ti interessa ricostruire il percorso accidentato di quest’opera ancora in corso? Ti può servire leggere “IL MONDO DI NONE” in edicola.

venerdì 8 novembre 2019

OSSERVATORIO NONESE N. 9: ARCA DI NONE’ IN VIA SAN ROCCO

Dal 1° ottobre 2018 e fino al 30 settembre 2019, mediante un accordo eventualmente rinnovabile, i locali di proprietà comunale adiacenti alla Chiesa di Via San Rocco erano affidati all’Associazione “Arca di Noné”, iscritta alla Consulta Comunale delle associazioni.
Nel periodo compreso fra ottobre 2018 e il 30 settembre 2019, l’Arca di Nonè si impegnava a versare al Comune la somma………

Se vuoi sapere qualcosa di più sull’Arca di Nonè e sulla gestione dei locali di via San Rocco leggi l’ultimo numero del “MONDO DI NONE “ in edicola.

mercoledì 6 novembre 2019

DALLA FONDAZIONE ORSO UN BEL GIRO DI SOLDI


Dopo una sottoscrizione fra amici della Fondazione Orso, a fine ottobre sono stati inviati 200 euro ad AMREF e 160 euro a Medici Senza Frontiere. Vanno conteggiati anche 24 euro spesi per la serata del 18 ottobre dedicata al pozzo realizzato a Kijiwe Tanga (Malindi-Kenya) in memoria di Domenico Bastino e Annibale Mazzoni e 50 euro destinati alla scuola di Italiano per stranieri.
Il totale versato finora dalla Fondazione Orso e dalla Festainrosso, sempre alla ricerca da 29 anni di opere di solidarietà, cooperazione e istruzione, ammonta così a 148.850 euro.
Si diffonde la presente comunicazione per un doveroso rendiconto ai concittadini, ma anche per sollecitare chi volesse e potesse, a dare una mano. Se desideri contribuire con idee, osservazioni, critiche e proposte per lo sviluppo dell’attività sarai benvenuto, purché accompagnato da una disponibilità a condividere lavoro e impegni. 

martedì 5 novembre 2019

OSSERVATORIO NONESE N. 8: NON ERA SOLO CIOCCOLATO


La XXII edizione di “None al cioccolato”, organizzata dal Comune per promuovere l’immagine del paese attraverso una delle più antiche produzioni locali (Streglio e Domori) è stata possibile grazie al coinvolgimento attivo e laborioso della None Pro Loco e di altre associazioni di volontariato. Il successo acquisito nelle esperienze precedenti ha consigliato di confermare, anche quest’anno, la scelta del centro cittadino per lo svolgersi dell’importante evento popolare. Tale collocazione ha consentito una più ampia partecipazione dei numerosi visitatori agli intrattenimenti, ai laboratori di cioccolato, agli spettacoli musicali e danzanti.
Se vuoi sapere qualcosa di più sulla 22° edizione di None al cioccolato e sui costi della manifestazione, puoi leggere il numero del “Mondo di None” in edicola. Altre notizie sulle delibere dell’Amministrazione comunale anche in  www.nonunomanoi.blogspot.com. 

venerdì 1 novembre 2019

OSSERVATORIO NONESE N. 7: REDDITO DI CITTADINANZA A NONE

La legge istitutiva del reddito di cittadinanza stabilisce che, una volta individuati i nuclei famigliari, i soggetti titolari del diritto riconosciuto potranno effettivamente  riscuotere l’assegno solo nel caso in cui avranno dichiarato la loro “immediata disponibilità al lavoro, nonché ad un percorso personalizzato di accompagnamento all’inserimento lavorativo ed all’inclusione sociale secondo le modalità e i requisiti” indicati nel “Patto per il lavoro” e nel “Patto per l’inclusione sociale”.

Ma lo scambio fra reddito e lavoro in progetti di utilità collettiva – anche nell’ambito del Comune – è possibile a condizione che……

Se vuoi sapere qualcosa di ufficiale e non solo di chiacchierato sul reddito di cittadinanza, puoi leggere “Il Mondo di None” in edicola.