domenica 23 ottobre 2016

FINITI IN MOLISE I RICAVI DELLA TARES DI 400 NONESI?

CIRCA 400 CONCITTADINI HANNO APPENA RICEVUTO DALL'UFFICIO TRIBUTI DEL  COMUNE DI NONE UN SOLLECITO PER MANCATO VERSAMENTO DELLA TARES.

Si tratta di concittadini che non hanno pagato? Si tratta di concittadini che, volendo pagare ON LINE, hanno digitato per distrazione un codice errato? Si tratta di concittadini che hanno regolarmente versato l'imposta per il 2013, ma ricevono ora l'ingiunzione di pagare con l'aggravio di sanzioni, interessi e spese di notifica?
Sta di fatto che alcune di queste somme sono state indebitamente incassate dal Comune molisano di Montagano in provincia di Campobasso.

martedì 18 ottobre 2016

100 EURO, DA NONE UN PO' DI SOLIDARIETA' CON CHI LOTTA

Chiunque lotta alla luce del sole e insieme ad altri si batte per un lavoro meno precario e più sicuro, aiuta tutti a rendere l'Italia un paese migliore, giusto e solidale: quale che sia il colore della pelle, la religione, la nazionalità.
Non la guerra tra poveri, ma la via della solidarietà e dell'uguaglianza è la via della dignità e del progresso civile.
Non si può cancellare il dolore di una perdita, ma si può guadagnare dagli interrogativi che questa perdita lascia sospesi e rivolge a tutti.

"Chi lotta può perdere, ma chi non lotta ha già perso". Ernesto Guevara

venerdì 14 ottobre 2016

IL POZZO “ORSO 5 NONE” A KITUI - EMBRIONI DI POLITICA ESTERA DALLE RIVE DEL CHISOLA

E' il quinto pozzo dedicato alla memoria di Orso. Un sesto, a Kajado, sempre in Kenya, ricorda invece Giancarlo per iniziativa di due famiglie nonesi. Un settimo, costruito con il contributo della Festainrosso, si trova dalle parti di Mehlab, il villaggio eritreo di padre Angelico. Orso 5 None” sorge nel villaggio di Kamandio, nel distretto di Kitui ed è stato chiamato Syongunua dalla comunità che ne ricaverà beneficio con i suoi 25 nuclei familiari composti da 8 a 25 persone.

martedì 11 ottobre 2016

PERCHE' L'ITALICUM PIU' LA RIFORMA COSTITUZIONALE NON VANNO BENE

La Corte Costituzionale nelle motivazioni della sentenza con la quale ha sancito l'incostituzionalità del "Porcellum", ha evidenziato le ragioni per le quali la bocciatura della legge elettorale, che ha generato l'attuale Parlamento, non comporta la decadenza del Parlamento stesso. Ne consegue che i suoi atti, posti in essere in passato, come i futuri sono pienamente validi.

domenica 9 ottobre 2016

COMMISSIONE VIABILITA' 3 OTTOBRE 2016

Il 3 ottobre si è tenuta in Municipio la riunione della Commissione Viabilità richiesta dal gruppo consiliare di "Progetto comune". Presenti il Sindaco Garrone, il ViceSindaco Roberto Bori e Gaetano Cetrangolo per la maggioranza. La minoranza era rappresentata dal capogruppo Giovanni Garabello e dal consigliere Federico Ciaffi. Assente Luca Ferrua, partecipava all'incontro il Comandante dei Vigili Silvano Bosso.

sabato 8 ottobre 2016

LA VACANZA DELLA PERSONALITA'

Nell'estate del 1943, un'adolescente è in vacanza con la famiglia sul litorale romano: un'occasione di libertà fortunosamente lontana dalle grinfie di un istituto religioso. Lì le suore la ospitavano ma sapevano tutto e vedevano tutto perchè ti frugano “nei vestiti e nei pensieri”. Per quelle religiose “ogni cosa è peccato”.
Sulla spiaggia le giornate scorrono senza disturbi come il tran tran del menage famigliare tra caffè, vino, gelati, carte da gioco, sigarette, biscotti e alterchi domestici con la matrigna e uno squallido entourage di parenti e amici. Se vivesse tra le nuvole, questa famiglia vedrebbe da vicino la minaccia degli aeroplani che portano le bombe da scaricare a Roma. Invece, questa famiglia ha imparato a farsi gli affari propri. Al massimo, mentre gli alleati avanzano dalla Sicilia e sbarcano a Salerno, si lascia distrattamente sfiorare dalle voci sempre più insistenti che parlano di un nuovo governo Mussolini. Ma è poco più di un rumore di fondo.

lunedì 3 ottobre 2016

Progetto Comune: COMUNICATO STAMPA SU VIABILITÀ

Mentre si dichiarava favorevole ad autorizzare l'insediamento nell'area di Via Castagnole dell'impianto di produzione di energia elettrica alimentato a biogas, la delibera 126 del 22 dicembre 2011 richiedeva alla società “AgriEnergia” la realizzazione di “un tracciato di accesso all'impianto a biogas che si colleghi alle rotte interpoderali al fine di non incidere sulla sicurezza della viabilità sulla strada provinciale per Castagnole e di proporre un progetto di recinzione della struttura con piantumazione di essenze ad alto fusto onde mitigare l’impatto visivo”.

Poichè sulla viabilità in questo periodo molteplici sono gli interventi realizzati o in corso, Progetto Comune richiede una convocazione della Commissione Viabilità per esaminare la possibilità di riprendere l'impegno rimasto in sospeso al fine di migliorare complessivamente l'ordine e la sicurezza della circolazione stradale nel concentrico.

Gruppo Consiliare nonese “Progetto Comune
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Crediamo sia fondamentale informare i cittadini sulle nostre iniziative, sulla nostra attività di opposizione in Consiglio Comunale e in generale sull'andamento dell'amministrazione di None. Uno strumento è la newsletter, una email periodica a cui potete aderire inviandoci il vostro indirizzo di posta elettronica tramite un messaggio privato sulla pagina facebook o scrivendo all'indirizzo del gruppo: progetto.comune.none@gmail.com .

domenica 2 ottobre 2016

LA POLITICA LOCALE: UNA PARTITA DI SERIE C? - La tesi di Laurea di Federico Ciaffi

Come si comportano gli elettori italiani ora che i grandi partiti sono un ricordo? Che cosa guida la loro scelta elettorale? Quali le loro nuove fedeltà e quale la propensione al tradimento? Clientelismo e corruzione sono sinonimi?
Brillanti ricercatori come Ilvo Diamanti studiano i fenomeni, monitorano rigidità e smottamenti, ma pochi hanno avuto la curiosità innovativa di Federico Ciaffi.
Il giovane consigliere di “Progetto comune” non guarda i flussi elettorali nelle metropoli, ma rovista nell'universo della periferia. Evidentemente rifiuta l'idea che in quelle realtà si giochi una partita di serie C. 
In occasione della sua Laurea in Scienze dell'Amministrazione e Consulenza del Lavoro, Federico ha voluto con la sua tesi gettare uno scandaglio nella Provincia di Torino. Intervistando soggetti di Bruino e di La Loggia.....

Una nota sulla tesi di Federico Ciaffi sul prossimo numero del “Mondo di None” in edicola.