venerdì 14 novembre 2014

Progetto Comune incalza la giunta ad attivarsi per le fognature nelle frazioni


I consiglieri di opposizione hanno presentato un’interpellanza  sulla realizzazione delle fognature a San Dalmazzo e Palmero, per sollecitare ed impegnare l’Amministrazione Comunale  a realizzare il progetto nel modo più completo possibile e non in maniera “monca” come risulta dall’attuale appalto che NON collega numerose zone abitate. L’attuale appalto (di 1.281.000 euro) è stato aggiudicato con un ribasso del 30% e quindi con un avanzo di oltre 300.000 euro.

“Progetto Comune” ha chiesto all’Amministrazione comunale  di attivarsi per trattenere la suddetta cifra  ed ottenere dall’ATO3 una variante ed un nuovo progetto per completare l’opera. A tal fine ha preparato una mozione con delle indicazioni precise ed operative, chiedendo il voto di tutto il Consiglio Comunale, per rafforzare la richiesta all’ATO3.

Davanti alla reazione del sindaco che ha sostenuto che lo si prendeva per un “incapace” e che già aveva contattato la SMAT per chiedere l’applicazione dei fondi avanzati , i consiglieri di opposizione hanno deciso di non forzare la situazione  e di accettare  la stesura di un documento unitario, da approvare al prossimo consiglio comunale, che recepisca le richieste  dell’opposizione  e stabilisca  tutti i passi necessari per giungere al completamento dell’opera.

Anzichè accendere polemiche si è preferito essere costruttivi per giungere unitariamente ad allacciare al troncone della fognatura in via di realizzazione tutte le zone citate nell’interpellanza e creare i pozzetti funzionali agli allacciamenti.

Speriamo che il nostro atteggiamento collaborativo sia accompagnato dall’attivismo dell’amministrazione; noi comunque ci siamo dichiarati disponibili a partecipare alle riunioni con SMAT e ATO3 per incalzare e realizzare l’obiettivo.

Di seguito il testo della mozione.


IL CONSIGLIO COMUNALE DI NONE



PRESO ATTO



che il progetto della fognatura nelle frazioni di S. Dalmazzo e Palmero appaltato dalla SMAT  non raggiunge numerose zone con significativo insediamento abitativo come, a S. Dalmazzo, via Panealba (per almeno 300 m.) – via Orbassano (per almeno 100 m. verso Orbassano) – confluenza tra via S. Ponzio e via Orbassano (per almeno 700 m.) e, a Palmero, Via Supeia Gallino (per almeno 300 m. fino all’Horsebridge) – incrocio tra S.R. 23 con via S. Ponzio (per circa 400 m.)



IMPEGNA



IL SINDACO E LA GIUNTA COMUNALE

A REALIZZARE I SEGUENTI OBIETTIVI:



  1. Redazione di una perizia di variante nei limiti dell’importo massimo consentito del 20% dell’importo contrattuale (circa 140.000 euro). In tal modo i lavori potrebbero essere affidati alla stessa ditta aggiudicataria dell’appalto e realizzati con un unico intervento;
  2. Approvazione di un progetto di completamento da finanziare con le somme residuali dello stanziamento di 1.281.000 euro. In tal modo gran parte della frazione e dintorni potrà essere allacciata; 
  3. Richiesta urgente all’ATO3 di un finanziamento per il completamento delle zone non raggiunte;
  4. Redazione, tramite l’ufficio tecnico, di un progetto per individuare i pozzetti necessari a favorire gli allacciamenti alla fognatura da sistemare nelle zone strategiche e nodali;
  5. Incarico all’Ufficio Tecnico di raccordare le esigenze dei cittadini in merito agli allacciamenti con il lavoro della ditta appaltatrice.


NONE, 13/11/14



Nessun commento:

Posta un commento