lunedì 28 settembre 2015

LA DOMENICA ANDANDO ALLA MESSA




Nelle mie vacanze calabresi, in una libreria di Acri (CS) ho scelto la lettura de “I Vangeli della domenica”, di Sergio Quinzio, l'apprezzatissimo teologo piemontese scomparso nel 1996. L'originalità brillante e soprattutto libera delle sue riflessioni concorse a preparargli rapporti burrascosi con i gesuiti di “Civiltà cattolica” che nel 1992 stroncarono il suo “La sconfitta di Dio”. L'istituzione ecclesiastica non voleva rinunciare all'idea che la salvezza sia stata già conseguita dal Cristo venuto a riscattarci dal peccato con il suo sacrificio estremo, mentre Quinzio si ostinava a ripetere che l'umanità si era limitata a vederlo morire perpetuando le grandi ingiustizie che gridano vendetta al cospetto di Dio.

venerdì 25 settembre 2015

UN SOGGETTO ELETTORALE?

I protagonisti della sfibrante stagione di scissioni che hanno contribuito ad allontanare dal Parlamento italiano ogni rappresentanza della sinistra (esclusa SEL) invitano da mesi a “partire subito”. Non si capisce a chi sia rivolto l'invito: essi stessi ammoniscono solennemente (non si sa bene chi) che il nuovo soggetto non dovrà (ri)fondarsi su un regime di patti fra i vecchi gruppi dirigenti.


Per evitare che questo regime ricompaia sotto mentite spoglie, c'è una sola condizione da rispettare: il nuovo soggetto dovrebbe rinunciare ad ogni competizione elettorale.

mercoledì 23 settembre 2015

COME PREMIARE I DIPENDENTI COMUNALI



Il 9 settembre la Giunta si è riunita per approvare il Piano delle Performance, cioè degli obiettivi di miglioramento della qualità dei servizi offerti alla cittadinanza che, se raggiunti nel 2015, concorreranno all'assegnazione delle indennità di risultato ai dipendenti comunali responsabili di servizio.
Una legge del 2009 prevede infatti “che le Amministrazioni Pubbliche debbano sviluppare il ciclo di gestione della performance, avente fra gli obiettivi primari il conseguimento di una migliore organizzazione del lavoro, il progressivo miglioramento della qualità delle prestazioni erogate al pubblico, il raggiungimento di adeguati livelli di produttività del lavoro pubblico favorendo il riconoscimento di meriti e demeriti dei dirigenti pubblici e del personale”.

lunedì 21 settembre 2015

PRIMA GLI ITALIANI, MA CIAO VENDEMMIA



Il Presidente della Confindustria, Giorgio Squinzi ha dato la prova di buon senso che non ci aspettavamo. Ha detto: “Prima gli italiani”, ma non è chiaro quando e chi stabilisce l'inizio del secondo tempo. E non è chiaro perchè, dopo aver detto: “Prima gli italiani”, non si debba dire “Prima il nord”, come sosteneva Roberto Cota. E poi, “Prima i piemontesi” e poi “Prima i torinesi” e, naturalmente, “Prima i nonesi”, una volta arrivati sulle rive del Chisola.

domenica 20 settembre 2015

UN'EUROPA DEL CACIO



Strano, ma in Italia ci sono anche buone leggi. Una di queste è certamente la legge numero 138 dell'11 aprile 1974 che vieta la detenzione e l'utilizzo di latte in polvere per la produzione di formaggi, yogurt e latte alimentare. Questa norma garantisce da 40 anni la tutela dei consumatori e previene possibili frodi assicurando il primato italiano nella produzione casearia.
Ora l'Unione Europea, sollecitata dall'Assolatte, cioè dall'Associazione italiana delle industrie lattiero-casearie, ha inviato all'Italia una lettera di diffida che obbliga a eliminare tale divieto perchè esso impedirebbe la libera circolazione delle merci nel mercato europeo.

giovedì 17 settembre 2015

LIMOUSINE AL MATRIMONIO



Discutendo con alcuni amici come accogliere anche a None alcuni profughi che cercano scampo dalla guerra o dalla fame (uno ogni mille abitanti), ci chiediamo come fare per salvaguardare legalità, umanità, coesione sociale e sicurezza della vita quotidiana. Un bel rebus.
Di fronte alla catastrofe umanitaria che non durerà il tempo di un'emergenza pronta a rientrare subito, siamo chiamati a un salto di qualità. Vedremo quale grado di civiltà siamo capaci di esprimere.

mercoledì 16 settembre 2015

42OMILA EURO PER PIAZZA RUBIANO - 8MILA EURO PER IL SOSTEGNO AGLI AFFITTI



Dopo la pausa estiva, la Giunta comunale ha ripreso la sua produzione deliberativa. Il 26 agosto scorso si è riunita per dare nuovo impulso alla realizzazione della copertura della piazza Rubiano, prima occupata dalla presenza di un anfiteatro e da un camminamento protetto con un'infelice tettoia: “Solidarietà e progresso” l'ha definita “scempio” e ha deciso di abbattere l'opera nell'estate 2010. Grazie alla collaborazione con un privato, la medesima area veniva adibita esclusivamente a parcheggio. Dotata poi, a settembre dello stesso anno, di un Punto Acqua subito molto utilizzato dalla cittadinanza, la piazza Rubiano è il giovedì una parte dell'area mercatale dedicata ai produttori agricoli locali.

martedì 8 settembre 2015

Consiglio Comunale a None del 27/7/2015 - dichiarazione del Sindaco sui profughi



Con le notizie di questi giorni sui profughi crediamo sia utile riprendere la dichiarazione del Sindaco durante il Consiglio Comunale del 27/7/2015 sull’argomento.

Rispondendo il 30 giugno scorso a un concittadino che chiedeva se “è vero che ospiteremo profughi”, il Sindaco rispondeva su Face Book: “No. E' una bufala messa in giro non so da chi. Non abbiamo avuto richieste e non abbiamo strutture adatte per l'accoglienza di immigrati”.



Il 16 luglio il Sindaco veniva convocato in Prefettura con i Sindaci di altri 42 Comuni della Provincia per “parlare dell'accoglienza temporanea dei profughi alla presenza dell'assessore regionale Monica Cerutti e del presidente della città metropolitana Piero Fassino”.

domenica 6 settembre 2015

giovedì 10 alle 21: possibile!?!

Abbiamo pensato di organizzare anche a None un comitato per promuovere la raccolta firme per gli otto referendum proposti da "Possibile" dei quali alleghiamo una scheda riassuntiva.
La riunione è indetta nella Sala Conferenze del Comune di None (Via Brignone 3 secondo piano) per giovedì 10 settembre ore 21,15. È prevista la presenza di un referente provinciale dell'associazione "Possibile".
Nel salutarti cordialmente ti invitiamo a partecipare.

Loredana Brussino
Roberto Cerchio
Giovanni Garabello
Domenico Bastino
Mario Dellacqua