martedì 19 gennaio 2016

COMUNICATO STAMPA: STUDIAMOCELA INSIEME!

A partire da ottobre 2015 fino a fine anno scolastico 2015/2016 verranno proposte nel nostro paese diverse iniziative nell’ambito del progetto realizzato con il contributo della Compagnia di San Paolo:

STUDIAMOCELA INSIEME!"
“1Imparare bene per crescere meglio. Un progetto per gli abitanti di None

Per i bambini e i ragazzi: attività di doposcuola, sportello di counseling per i ragazzi delle medie, attività di gioco, socializzazione e confronto, cori scolastici, attività sportiva (arti marziali).
Per tutta la famiglia: incontri pubblici con esperti su tematiche educative, momenti informali di festa.

Attraverso le suddette attività il progetto intende offrire attività extrascolastiche che aiutino i bambini a rafforzare la propria autostima, la capacità relazionale e il senso civico; promuovere il protagonismo dei giovani nella società civile per renderli maggiormente consapevoli e responsabili della loro crescita fuori e dentro la scuola; sostenere le famiglie nel loro ruolo genitoriale e educativo, attraverso momenti di confronto formale e informale facilitando il confronto diretto tra famiglie come opportunità di condivisione, scambio, aiuto reciproco.

La collaborazione attiva tra le varie forze e istituzioni educative presenti sul territorio, secondo una logica di rete è la forza del progetto, resa possibile a partire il rafforzamento delle relazioni tra i diversi partner coinvolti, tra enti pubblici e privati, tra privato sociale e associazionismo, affinché nel territorio si implementi la realizzazione di iniziative congiunte a sostegno delle famiglie e dei bambini/ragazzi, per una maggiore coesione sociale.

Tutto ciò è possibile grazie alla partecipazione attiva di numerosi enti e associazioni del territorio nonese, insieme alle Acli Provinciali di Torino, all’Unione Sportiva Acli e al C.I.S.A. 12 di Nichelino, che lavoreranno  insieme per offrire una proposta coerente ed integrata alle famiglie di None.

Soggetto promotore: Acli Provinciali di Torino.
Partner di progetto: Associazione L’Arca di NOnE’, Istituto Comprensivo di None, Comune di None, Parrocchia Santi Gervasio e Protasio, Consorzio Socio Assistenziale C.I.S.A. 12, Cogeno (Comitato Genitori None), Associazione Musica Insieme, Unione Sportiva Acli Torino

Per informazioni
ACLI Provinciali di Torino    011 5712811   torino@acli.it

Nessun commento:

Posta un commento