lunedì 14 marzo 2016

GLI AMICI DELLA FESTAINROSSO A NONE

In un accogliente ristorante cittadino la serata dell'11 marzo è stata dedicata a rinsaldare i legami di amicizia fra vecchi e nuovi lavoratori della Festainrosso, il più longevo degli eventi di solidarietà e di impegno politico che None conosca.
Alla Festainrosso, il lavoro gratuito di più di 50 volontari riesce a trasformare buona cucina, musica, recitazione, spettacolo in opere di cooperazione e mutuo soccorso.
In 25 anni di presenza ininterrotta, è stato raggiunto il ragguardevole traguardo di 101mila e 4 euro: tutti investiti in pozzi in Kenya e nell'Eritrea di Padre Angelico, in aiuti alla Caritas parrocchiale, all'AUSER, ai lavoratori colpiti dalla crisi economica, a Medici senza Frontiere, in adozioni a distanza.Tutte destinazioni sempre decise democraticamente dall'assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori. Da non dimenticare la scuola di italiano per stranieri, attiva dal 2009 che, grazie all'impegno pionieristico di Domenico Bastino, sta accompagnando sulla strada della piena cittadinanza un gruppo di nuovi arrivati a None.
E' talvolta grottesco il tracollo delle sigle e delle appartenenze, così come si dissolvono le grandi narrazioni consolatorie. Abbiamo risposto conquistando con fatica un principio che è diventato una consapevolezza e un percorso comune: se pensi in grande e agisci nel piccolo, cioè nel concreto, la politica finisce nella sua miseria di lotta fra le fazioni e tra i clan, ma rinasce nella sua vitalità di impegno personale e collettivo per migliorare la vita quotidiana e renderla più giusta, più libera e più lieta.
Fervono i preparativi per la 26° edizione: il Comitato organizzatore della Festainrosso si riunisce tutti i martedì alle ore 21 all'angolo di via Roma 11 ed è aperto a chiunque voglia contribuire, proporre, elaborare e lavorare.

Nessun commento:

Posta un commento