sabato 14 giugno 2014

COMODO DIVENTARE VICESINDACO IN QUESTO MODO!

Intervento del Consigliere Domenico BASTINO al Consiglio comunale di None di mercoledì 11/06/2014

Sentendo i nomi dei componenti della Giunta si capisce che il sindaco, nel nominare gli assessori ha usato due pesi e due misure: da una parte  ha cercato di coniugare, nei limiti in cui si è trovato ad agire, i criteri di rappresentatività, di competenza, ed anche, come nel caso dell’assessore Tortone, ha voluto sottolineare un legame di fiducia personale.
Personalmente ho apprezzato in quest’ultimo caso il coraggio della scelta.
Purtroppo non ho visto tale coraggio nella scelta del vicesindaco, proprio perché non vedo  adeguatamente espressi i criteri di rappresentatività  oppure di competenza per quel che riguarda soprattutto i lavori pubblici. Si possono avere anche  pochi voti di preferenza, come è successo ad assessori e vicesindaci nel passato, ma, se c’è una  competenza oggettiva in un settore amministrativo, questa giustifica la scelta.
Il sindaco dando attuazione alla richiesta univoca  del PD (come riportato sui giornali) ha di fatto contribuito a favorire l’idea che una tessera di partito in tasca ti fa far carriera, ti apre una corsia preferenziale a discapito dei diritti o del merito di chi ha messo insieme più di  200 o addirittura 300 preferenze.
Io penso che il PD avesse tutti i diritti di rivendicare la carica di vicesindaco, ma  lasciando al sindaco l’opportunità di scelta tra gli esponenti del partito eletti e con più rappresentatività oppure almeno competenza.
Altrimenti si fa un’operazione sull’esempio della partitocrazia che a parole tanto si critica ma poi, quando serve, si imita tranquillamente.
Comunque nonostante tutto sono sicuro che Bori ci stupirà per la sua bravura considerando le “botte” che ha distribuito per anni contro tutti dalle colonne del Mondo.
Adesso non potrà smentirsi, ci farà vedere lui come deve essere un perfetto amministratore!
Se poi così non fosse, è fortunato perché non c’è più nessuno così inconsapevole che voglia divertirsi con una tale rubrica.

Però ci saremo sempre noi che chiederemo spiegazioni alle quali non ci si potrà sottrarre con battute ad effetto.

Domenico BASTINO, Gruppo "Progetto Comune"

Nessun commento:

Posta un commento