martedì 28 maggio 2019

RECITARE O PARTECIPARE?

Da dove viene questo malcontento e questa rassegnazione sempre nutrita dalla rabbia?

Non viene dai pericoli del fascismo alle porte. Viene dalla palude della democrazia recitativa nella quale siamo immersi. I cittadini sono chiamati in causa solo per fare il tifo e battere le mani al più simpatico sotto elezioni. Ma quando non è più in ballo la crocetta quinquennale sul simbolo desiderato, i cittadini potranno tornare al loro posto. Quando regolarmente le promesse non saranno mantenute, potranno rientrare nei ranghi a lamentarsi. L’illusione di contare sparirà e il ciclo della democrazia recitativa ricomincerà da capo lo spettacolo, in attesa di un altro uomo nuovo forte, rassicurante, brillante. E, naturalmente pronto a catturare il consenso dei delusi pescando nella palude della loro perenne insoddisfazione.

lunedì 20 maggio 2019

DALLA FONTANA DELLA STAZIONE ALLE AREE VERDI

Con una spesa di 1.830 euro, la ditta GSF COSTRUZIONI di Raffaele Gallace ha provveduto, grazie alla determina del 19 aprile scorso, a rimettere in funzione la fontana pubblica che si trovava “in pessimo stato manutentivo” davanti alla Stazione.

sabato 18 maggio 2019

MUOVERE IL CENTRO STORICO, PER MUOVERE IL COMMERCIO , PER MUOVERE NONE “DA MUNT E DA VAL”. MA PER FAVORE NON 427MILA EURO PER UN’ALTRA TETTOIA IN PIAZZA RUBIANO

Saracinesche abbassate, vendesi e affittasi. Tutti segnali di un declino che investe il mercato delle abitazioni e si estende al piccolo commercio. L’arrivo dei supermercati a None e dei centri commerciali nei paesi vicini ha condannato alla chiusura molti esercizi al dettaglio. Sempre più spietata, ora la lotta per la sopravvivenza minaccia direttamente anche i supermercati. Amazon e le vendite on line sono l’altro colpo di maglio con i loro prezzi stracciati e le loro consegne veloci. Senza contare gli alti affitti dei locali.

venerdì 17 maggio 2019

Progetto per (i giovani di) None


balconiadi di primavera

Se è ancora vero che: «Tutti hanno il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione»
E che: «La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.» (Art. 21)
Se la manifestazione del nostri pensieri di libertà, uguaglianza e fratellanza universale disturba alquanto chi è al potere e chi lo serve.
Allora vale la pena di manifestarci (civilmente ed ironicamente) anche in questo modo e di disturbare chi dall'alto del suo ruolo di "comando" o dal basso del suo squadrismo di quartiere attenta ai fondamenti della nostra democrazia costituzionale.
Che la fantasia trovi libero sfogo anche sui nostri balconi!

Roberto Cerchio

martedì 14 maggio 2019

LOREDANA C'E'. TUTTO E' POSSIBILE - MACCHINA COMUNALE E CITTADINI

Mentre fervono incontri in vista delle prossime elezioni comunali del 26 maggio, rischiano di finire in secondo piano i programmi. Eppure. Tra gli obiettivi più sentiti e discussi c’è quello di dare alla macchina comunale efficienza, trasparenza e vicinanza ai cittadini.
Le procedure in vigore favoriscono la paralisi o il migliore funzionamento dei servizi?
Sul numero del "Mondo di None" in edicola l'intervento completo.

mercoledì 8 maggio 2019

Presentazione "Progetto per None" GIOVEDI' 9 MAGGIO, ore 21:00

La squadra di Progetto per NONE è lieta di invitare tutti i concittadini alla serata di presentazione del programma, dei candidati e della lista, giovedì 9 Maggio alle ore 21:00 presso la sala conferenze del Comune in via Brignone (2° piano).

PROGETTO PER NONE PROGETTO PER LA SALUTE

La salute psico-fisica è un diritto inviolabile dell'uomo, la cui tutela è garantita dalla stessa Costituzione Italiana. Uno degli obiettivi primari dell'Amministrazione deve essere la difesa della salute del cittadino, soprattutto delle categorie più fragili, bambini, anziani, diversamente abili.
Un solo Centro Medico dovrebbe accogliere tutti i medici e offrire orari continuativi di apertura: puntiamo a ridurre code e tempi di attesa per prenotazioni, rilascio di ricette, piccoli interventi di assistenza infermieristica.

sabato 4 maggio 2019

CLAUDIO BISIO A NONE


Non dovrebbe sorprendere la sorpresa che ci riserva il film di Bisio, già approdato al Cinema Eden di None. Infatti, tutti sappiamo che gran parte delle cause della crisi economica viene dall’evasione fiscale: tutti pretendono che tutti paghino le tasse ma tutti si ribellerebbero ferocemente per non pagare le proprie trovando sempre una convincente motivazione per farle pagare a qualcun altro.
E’ la semplicità difficile a farsi, come direbbe Brecht.