venerdì 2 gennaio 2015

IL SOLITO BEL GIRO DI SOLDI

Dove eravamo rimasti? Al termine della 24° Festainrosso, ammontava a euro 71.990 la cifra totale versata ad un arco variegato di associazioni locali e nazionali impegnate a None, in Italia e nel mondo a promuovere opere di solidarietà.
Da allora non si è arrestata l'attività di raccolta e di assegnazione di fondi, grazie all'intervento di amici e amiche dell'Angolo non ottuso di via Roma 11 che vedono nella Fondazione Orso un centro di impegno sociale, civile e politico cui ci si può avvicinare se solo si vuol passare dalle parole ai fatti. La Festainrosso dal 1990 e la Fondazione Orso dal 2009 operano con modestia, ma anche con costanza, per migliorare la vita quotidiana nel concreto.

All'alba tormentata del terzo millennio, i principi universali dell'uguaglianza confermano la loro attualità e richiedono continui aggiornamenti. Scopriamo in realtà che essi possono accomunare l'esperienza o il pensiero di ogni fede politica e religiosa: socialisti, cattolici, anarchici, comunisti, ecologisti e pacifisti.
Ringraziamo tutti i concittadini che da luglio ad oggi, con piccole e grandi offerte (in particolare Teresa Vigliotta con 200 euro), si sono fidati di noi e ci hanno permesso di raccogliere altri 1.135 euro così destinati:

  • 500 euro AVIS
  • 100 euro Casa della Madonnina di Candiolo
  • 200 euro Medici Senza Frontiere
  • 335 euro Sostegno al Manifesto.
La Fondazione Orso ha poi destinato 3.000 euro alla Caritas parrocchiale di None.
3.000 euro sono stati versati all'AMREF per la costruzione di un quarto pozzo in Kenya.
4.200 euro sono stati infine investiti nella pubblicazione della ricerca di Simone Baral e Matteo Comello “Pat O'Regan, Michele Ghio e gli altri” edita da Artemide e sempre reperibile nelle edicole di None.
Il totale sale dunque a 83.025 euro.

Non molto ma niente male, considerato che a capire certe cose siamo arrivati da soli e con una certa fatica.
A nostra attenuante e a nostro incoraggiamento, ci soccorrono le parole dell'inossidabile poeta Mario Luzi: “E' difficile spiegarti. Ma sappi che il cammino per me era più lungo che per voi e passava da altre parti”.
Chiunque vorrà collaborare alla raccolta di fondi e all'elaborazione collettiva di progetti di solidarietà, istruzione, lavoro e salute sarà allegro e benvenuto. Passa dall'Angolo, se non ti va di stare chiuso in un angolo.

Nessun commento:

Posta un commento