lunedì 7 aprile 2014

REALIZZATO “ORSO 2”, IL SECONDO POZZO IN KENYA

Dopo il primo pozzo del 2012, ecco arrivato il secondo legato ai versamenti del 2013, mentre un terzo, già finanziato, sta per essere concluso nel distretto di Kitui in Kenya. Prima dell'estate la Fondazione Orso invierà la somma di 3mila euro per il quarto pozzo.
L'opera è stata possibile perchè la Fondazione Orso destina parte delle sue risorse alla collaborazione con Amref, l'organizzazione africana che si batte con l'acqua, con le scuole, con i suoi medici perchè il futuro dell'Africa sia nero, cioè degli africani, non più dominato dalla volontà di saccheggio dell'Occidente.

La politica si è ridotta a rilevazione del più simpatico. Le campagne elettorali si fanno con gli spettacoli, evitando rigorosamente di parlare di politica. Archiviato o deriso il conflitto tra le idee e i programmi, la politica sta sempre più diventando una triste pantomima, una miserabile transazione commerciale. Con la Fondazione Orso battiamo altre strade. Cerchiamo la progettazione concreta di una democrazia migliorata nella vita quotidiana. Noi non possiamo cambiare il mondo, ma per le donne e i bambini che vediamo sorridenti nella foto di Amref, quel pozzo cambia tutta la vita se riusciamo a costruirlo.


Senza la cooperazione solidale, l'unica risposta alle miserie del mondo sono i fili spinati, i muri e  le fucilate che affondano i barconi, fanno annegare i disperati, appagano la sete di violenza dei bruti che sono tra noi e che combattono i poveri invece della povertà, a costo di imbracciare tra le mani un crocefisso se lì per lì gli fa comodo.

Nessun commento:

Posta un commento