mercoledì 2 aprile 2014

UN TAPPO AL GIORNO

La casa di accoglienza “La Madonnina” è ogni giorno vicina ai malati ed ai loro parenti. Cerca di dare una risposta concreta ai loro bisogni: una camera dove dormire, il trasporto da e per l'ospedale e per l'aeroporto; un sostegno spirituale; l'aiuto a risolvere problemi pratici, ad esempio i rapporti con le ASL.
Alla Madonnina arrivano persone da lontano, che non conoscono nessuno. Hanno limitate disponibilità economiche e non possono permettersi un albergo. Altre volte arrivano da vicino, sono persone sole, non hanno mezzi per spostarsi in ospedale. La permanenza alla casa può durare parecchi mesi.
La Madonnina accoglie parenti, accompagnatori, malati autosufficienti, chiunque arrivi per visite o terapie e necessiti di pernottamento per il tempo necessario documentato dalle cure in ospedale. Questa Onlus senza fini economici può ospitare 54 persone con le sue 27 camere a due letti, cucine, sala da pranzo, angoli cottura, biblioteca, cappella, sale TV, terrazzi, servizi igienici, cortile con pensilina e parcheggio interno.
Per far funzionare meglio la casa di accoglienza serve il contributo di tutti. Per esempio si possono raccogliere tappi di plastica. Con questa raccolta si salva l'ambiente, si risparmia denaro, si ricicla la plastica che è uno degli inquinanti più insidiosi per la salute...e si aiutano i malati di cancro ed i parenti che vogliono assisterli ma non hanno possibilità economiche per soggiornare in albergo.
Quest'anno l'obiettivo è sostituire una scala esterna con una rampa per disabili, in modo che possano uscire in giardino dietro e sul fianco della casa.

(su segnalazione di Carla Benotti)

Nessun commento:

Posta un commento