giovedì 6 marzo 2014

BES (Bisogni Educativi Speciali). Cosa sono? Cosa fare?

Genitori & Figli
11 marzo 2014, ore 20.30
Fabbrica delle E - Gruppo Abele
Corso Trapani 91b - Torino
BES (Bisogni Educativi Speciali) 
Cosa sono? Cosa fare?
La cooperazione tra studenti, insegnanti e genitori
per trasformare il problemaa in una risorsa

con Claudio Berretta, pedagogista
 
Comunicato stampa
        L’espressione "Bisogni Educativi Speciali" (BES) è entrata nel vasto uso in Italia dopo l'emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 "Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica". La Direttiva stessa ne precisa succintamente il significato: "L'area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzioneper una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse".
Che cosa sono i Bes? Che cosa hanno a che fare con le difficoltà di apprendimento che, a volte, riscontriamo nei nostri figli? Che cosa dobbiamo fare come genitori? Questa sera avremo l'opportunità di parlarne con Claudio Berretta, insegnante di sostegno nella scuola media, consulente nell'ambito della gestione di classi con difficoltà di relazione, di integrazione e di apprendimento, docente in corsi di formazione sulla didattica inclusiva e cooperativa, autore dei volumi:Professore... lei è felice?, Aracne Editrice e BES e inclusione. Bisogni Educativi "Normalmente Speciali", Editrice La Tecnica della Scuola.

La serata inizierà alle 19.30 con la cena, per chi lo desidera (prenotazione obbligatoria), alle 20.30 inizierà il dibattito con Claudio Berretta, per i genitori e contemporaneamente sono previsti laboratori ludico/formativi per bambini/e ragazzi/e dai 7 ai 14 anni e uno spazio gioco per i bambini/e dai 3 ai 6 anni.

Vi ricordiamo, inoltre, che il 29 e 30 marzo ci sarà il weekend tematico "Fai sempre il contrario di quello che ti dico" - Dialogo tra genitori e figli attraverso l'animazione teatrale con Claudio Montagna e Marco Bertoluzzo. In allegato trovate il programma e la scheda di iscrizione.
INFO E PRENOTAZIONI
Associazione Gruppo Abele Onlus -Progetto "Genitori&Figli"
Corso Trapani 91/B - 10141 Torino
Tel. 011 3841083 - E-mail: genitoriefigli@gruppoabele.org
http://www.genitoriefigli.gruppoabele.org

Siamo anche su Facebook all'indirizzo:
http://www.facebook.com/AbeleGenitorieFigli
 
CoGeNo - Comitato Genitori di None

Nessun commento:

Posta un commento