venerdì 28 marzo 2014

MENO 12% SULLE BOLLETTE DEI RIFIUTI?

Aggiungi didascalia
Della relazione di fine mandato del Sindaco uscente colpisce l'ennesimo annuncio (ma è un virus?): la riduzione delle bollette per la raccolta dei rifiuti.

Il Sindaco scrive che “il paese ha tratto enormi vantaggi dall'istituzione delle ecoisole e dalle sostituzioni di tutti i cassonetti. Ciò ha favorito la percentuale di raccolta differenziata che in questo anno comporterà un abbattimento del 12% sulle bollette dei rifiuti”.

Strano perché all'ultima assemblea consortile il Presidente Eugenio Buttiero aveva voluto “rimarcare che tutte le azioni individuate dovranno puntare ad una significativa riduzione di produzione dei rifiuti, con conseguenti riduzioni dei costi di smaltimento dei rifiuti solidi urbani: il Piano Tecnico Finanziario 2014 prevede immutato il costo (sic) complessivo dei costi (incremento dello 0,29 % rispetto alla proiezione dei costi anno 2013, seppure vi sia stato un incremento Istat sui servizi del 3,10%)”.

Resta da spiegare come questa previsione del Presidente Acea sia coerente con l'annuncio del sindaco di None.

La relazione di fine mandato del sindaco colpisce anche perché è costata alle casse del Comune un totale di 610 euro, andati alla ditta Dedagroup di Gardolo (Trento) per “un applicativo che consente di estrarre i dati contabili e la relazione nella parte numerica”, cioè per poco più di un melanconico tema in classe contenente dati già presenti nelle documentazioni consuetamente allegate ai Bilanci. Il Sindaco poteva fare i compiti nel suo ufficio senza andare fino a Trento. Avremmo risparmiato 610 euro.

Loredana Brussino e Mario Dellacqua

Nessun commento:

Posta un commento