martedì 6 maggio 2014

A NONE L'ANPI CI PROVA

Siamo una sezione dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia.
Il nostro compito è riflettere e far riflettere sulla Resistenza ma anche promuoverne i valori a suo tempo inseriti nella nostra Costituzione repubblicana.
Ci stiamo provando con serate a tema, pubblicazione di memorie e di ricerche storiche, ma soprattutto andando a parlare di nazifascismo, di II guerra mondiale, di Resistenza e di Costituzione, con particolare riferimento alla situazione locale, ai ragazzi delle III medie nell'ambito del progetto Primi Passi Partigiani, giunto quest'anno alla sua seconda edizione.
In autunno pubblicheremo il frutto delle ricerche su Patrick O'Regan e sul nostro Michele Ghio di due giovani laureati in Storia: Simone Baral e Matteo Comello.
Teniamo sempre bene a mente che guardare indietro, a quello che è stato, serve solo a patto di ritornare rapidamente a guardare avanti, all'oggi e al domani dei nostri figli.
Per continuare a fare questo e provare a farlo sempre meglio, abbiamo sì bisogno di un piccolo nucleo operativo, il comitato di sezione, ma anche di un minimo di vita associativa.
Per questo faccio un appello: prendiamoci almeno un momento, come iscritti di None, per guardarci in faccia; proviamo a fare almeno una volta all'anno una vera assemblea per discutere criticamente di quanto è stato fatto, per fare nuovi progetti e per rinnovare con un'elezione vera il comitato di sezione.
Vi propongo di incontrarci domenica 8 giugno alle ore 15 e di terminare l'assemblea con un'altra piccola marenda sinoira aperta ai nostri familiari.
La finisco qua e apro ufficialmente la raccolta delle adesioni a questa iniziativa, ricordando che è sempre possibile anche iscriversi o rinnovare la propria iscrizione all'ANPI.
Viva la Resistenza, viva l'Italia liberata!



Roberto Cerchio
Presidente della sezione Anpi “Michele Ghio” di None

Nessun commento:

Posta un commento