sabato 10 maggio 2014

La lista "Progetto Comune" incontra i commercianti nonesi

La serata d’incontro con i commercianti e gli artigiani nonesi è stata un’occasione importante di scambio e di proposte, con una partecipazione vivace e costruttiva.

Giovanni Garabello ha avviato il dibattito presentando la metodologia che caratterizza il nostro approccio alla realtà amministrativa, evidenziandone l’applicabilità alla realtà del commercio. Tutto deve iniziare con una fotografia delle condizioni reali e delle opportunità effettive, sul piano locale, nazionale e internazionale. L’informazione e la progettualità sono infatti gli strumenti che potrebbero consentirci di sopperire a ogni minima carenza e di colmare ogni lacuna.
L’attenzione si è spostata in seguito su aspetti più specifici del commercio e dell’artigianato, ovvero il tema del “Centro Commerciale Naturale” quale soluzione progettuale per favorire le attività commerciali locali mediante un programma di qualificazione urbana (P.Q.U.) e attraverso il reperimento degli strumenti che consentano di accedere alle risorse regionali, nonché l’esigenza di sviluppare sinergie volte alla salvaguardia delle attività esistenti, ragionando realisticamente sulle esigenze e sulle possibilità.

La discussione si è animata con l’intervento di Gaetano Cetrangolo e Carmelo Fasolo, rispettivamente Presidente e Vice Presidente dell’Associazione Commercianti, che hanno descritto i progetti e le iniziative già presentati, in essere e previsti per quanto concerne gli aspetti cruciali ai fini del miglioramento del paese. Sono stati toccati argomenti di varia natura e complessità, dall’abbellimento dei portici con fioriere e insegne anticate, passando per la necessità di migliorare l’attenzione per la pulizia delle strade, fino alla viabilità e all’illuminazione.

Sulla base di queste osservazioni, è emersa l’esigenza di visualizzare un progetto armonico comprensivo di quantificazioni dettagliate, che consenta di mettere in moto i meccanismi necessari per ottenere il supporto degli organi preposti, soprattutto in termini finanziari.

Una volta rotto il ghiaccio, si è parlato della necessità di lavorare insieme per contrastare la crisi economica che attanaglia il paese. Si è tentato quindi di distinguere le problematiche di portata nazionale da quelle di livello locale, per giungere alla conclusione che le risorse disponibili sono limitatissime, ragione per la quale è fondamentale muoversi con estrema attenzione e precisione, evitando di sprecare energie e soprattutto cogliendo tutte le opportunità che potrebbero presentarsi, tenendo gli occhi aperti sull’intero panorama attuale.

Erano presenti all’incontro anche altri nomi del commercio nonese, quali Gabriella Cutrera (parrucchiera), Scalerandi (macelleria), Micanti (Cose di casa), Mataluni (Tempi d’oro), Beccaria (Agrinone), Giovanna Visconte (Lavanderia Giò), Guglielmone (alimentari), Gennaro Baffa (cartoleria), Giuseppe Bussolino (fotografo), Cirino (agricoltore) e Federico Rabbia (giornalista), che ringraziamo per il prezioso intervento.


PROGETTO COMUNE, lista elettorale per Giovanni GARABELLO sindaco a NONE (TO)

Nessun commento:

Posta un commento