lunedì 5 maggio 2014

NONE CITTA' INCANTATA - BRUTTE NOTIZIE DAL FRONTE BOLLETTE DEI RIFIUTI

Nella relazione di fine mandato il Sindaco annunciava che “la percentuale di raccolta differenziata in questo anno comporterà un abbattimento del 12% sulle bollette dei rifiuti”.
Facevamo notare che all'ultima assemblea consortile il Presidente Eugenio Buttiero aveva voluto rimarcare che tutte le azioni individuate dovranno puntare ad una significativa riduzione di produzione dei rifiuti, con conseguenti riduzioni dei costi di smaltimento dei rifiuti solidi urbani: il Piano Tecnico Finanziario 2014 prevede immutato il costo(sic) complessivo dei costi (incremento dello 0,29 % rispetto alla proiezione dei costi anno 2013, seppure vi sia stato un incremento Istat sui servizi del 3,10%)”.
Ci chiedevamo come questa previsione del Presidente Acea fosse coerente con l'annuncio del sindaco di None.
Ora il medesimo Presidente ACEA invia ai Sindaci dei Comuni aderenti al Consorzio una segnalazione “in merito all'incremento nella produzione di rifiuti indifferenziati” a livello di Bacino. Nel primo trimestre l'incremento è di circa il 4% medio, mentre nella redazione del Piano Finanziario 2014 “si era stimata una riduzione media del 3%”. Le Amministrazioni comunali sono dunque consigliate di tenere presente questo dato peggiorativo in sede di redazione del Bilancio.
Come Sindaco, Giunta e assessori uscenti o aspiranti rientranti possano assicurare una riduzione del 12 per cento in queste condizioni è una domanda a cui dovrebbero rispondere, prima di diffondere previsioni ottimistiche.



Dall'angolo di via Roma 11 - 1 maggio 2014 Loredana Brussino e Mario Dellacqua

Nessun commento:

Posta un commento