giovedì 4 dicembre 2014

DUEMILA EURO PER LA FIERA?

In una nota inviata al Comune a settembre, l'Associazione Commercianti ed Artigiani proponeva di organizzare la Fiera autunnale di San Martino, prevista per martedì 11 novembre 2014. L'associazione commercianti ha chiesto un sostegno di 2mila euro. 
Mille euro dovranno servire per le procedure amministrative, Siae, diritti. Altri mille euro sono ritenuti necessari  “per l’acquisto di premi, viveri per la colazione contadina, rimborso spese al complesso musicale”. 
Stranamente, la determina del 13 ottobre parla di un impegno spesa comunale di soli mille euro, mentre la precedente delibera del 30 settembre parlava di “una esposizione commerciale, esposizione di macchine agricole, bestiame in due giornate: domenica 9 novembre e martedì 11 novembre 2014” cui si aggiungeva la realizzazione della “Esperienza Didattica” sul tema: “Colora la Fiera”, laboratorio di disegno “rivolto ai bambini della Scuola Materna”. Delineando questo programma, la Giunta comunale stabiliva uno stanziamento di duemila euro. Duemila o mille? O non capiamo qualcosa o qualcosa non funziona.


BANDA FILARMONICA
Michele Merlino, Presidente della Banda Filarmonica nonese, il 17 settembre 2014 ha richiesto al Comune - e ottenuto - il patrocinio gratuito per il concerto che la Banda terrà nella serata del 22 novembre 2014, in collaborazione con il Coro Polifonico Le Verne M. Milano di Racconigi. Gli intrattenimenti saranno aperti e gratuiti a tutti. Il patrocinio è stato concesso “in considerazione della validità dell’attività” svolta negli anni dalla Filarmonica: “sempre presente alle manifestazioni civili e religiose”, essa “coinvolge un buon numero di ragazzi ed adulti di None”. 

NELLE COMMISSIONI
Il 5 agosto scorso, il Sindaco ha provveduto a nominare i rappresentanti del Comune in seno alla Deputazione incaricata dell’Amministrazione Speciale del Consorzio del Bedale dei Prati Salati. GIAMPIERO MESSA è stato nominato dalla maggioranza, mentre la minoranza ha designato DOMENICO BASTINO.
Nella Commissione Comunale per la formazione degli elenchi dei Giudici Popolari, il consigliere incaricato dalla maggioranza è ANTONELLA TUNINETTI. Rappresenterà la minoranza GIOVANNI GARABELLO.

COMUNICATO N. 13 
Dall'angolo di via Roma 11 Loredana Brussino e Mario Dellacqua 23 ottobre 2014

2 commenti:

  1. Una determina del 25 novembre fissa in mille euro la cifra da versare all'Associazione Commercianti per la manifestazione fieristica di San Martino.
    (m.d.)

    RispondiElimina
  2. Tenuto conto che al fine di un’adeguata organizzazione della fiera la citata Associazione
    ha dovuto sostenere i seguenti titoli di spesa:
    Spese di allestimento box di contenimento del bestiame,
    Spese sostenute per la dimostrazione dei macchinari antichi (sgranatrici di mais),
    Spese per l’acquisto di materiali per i lavori realizzati dai bambini delle scuole, e relativi
    premi,
    Spese sostenute per l’esibizione del complesso musicale,
    Spese gastronomiche per il banchetto offerto alla popolazione;
    Ravvisata la necessità di trasferire alla Locale Associazione Commercianti il contributo
    previsto nel corrente bilancio, ammontante ad € 1.000,0

    RispondiElimina