sabato 6 dicembre 2014

FORCONI A NONE



Il consigliere Angelo Cetrangolo

Prima di Natale, il movimento cosiddetto dei “forconi” tornerà a farci il regalo di nuovi blocchi stradali organizzati per protestare contro le ruberie del fisco e per chiedere ai Carabinieri di scortare in Tribunale i politici “ladri” destinati a una condanna già scritta in un hotel di Orbassano? Fa bene l'Eco del Chisone a proporre l'interrogativo.
L'anno scorso a None i sostenitori del movimento del 9 dicembre hanno stampato e diffuso un comunicato scaricato da Internet che invitava alla chiusura dei negozi. L'allora Presidente dei Commercianti si produceva in un alacre giro di telefonate che consigliavano amichevolmente di non ostacolare la disposizione della serrata per evitare disordini.

Senza uno straccio di assemblea che preparasse e spiegasse i motivi dell'agitazione, senza un tentativo di interpellare gli altri lavoratori e di coinvolgere la cittadinanza, i forconi nonesi muovevano poi al picchettaggio del Mercatò, nell'intento di persuadere i potenziali clienti a rinviare la spesa: in questo modo contavano di interpretare la protesta di tanti dettaglianti esasperati dall'arrivo di troppi supermercati che soffocavano i pochi posti di lavoro sopravvissuti a stento nelle botteghe di un malandato centro storico.

Che cosa hanno concluso i simpatizzanti nonesi dei forconi, visto che il loro leader ed ex presidente della gloriosa “Associazione commercianti e artigiani” è stato nel frattempo eletto consigliere comunale in quota Pd con 300 e fischia voti di preferenza? Che fine ha fatto il suo dente avvelenato con i centri commerciali?
Un po' d'acqua è passata sotto i ponti e molta di quest'acqua è stata versata nel vino della trascorsa intransigenza. Il 28 novembre scorso il Consiglio comunale ha approvato la delibera che dà il via libera all'insediamento di un nuovo supermercato e l'ex presidente dell'Associazione commercianti e artigiani ha osservato per l'occasione un religioso silenzio. Niente.
C'è da chiedersi che cosa hanno fatto in tutto questo tempo i commercianti, l'ex Presidente dei commercianti e l'attuale Presidente dei commercianti. Soprattutto, mi piacerebbe sapere che cosa pensano, se hanno pensato.

                                                                                                             Mario Dellacqua

Nessun commento:

Posta un commento