martedì 11 dicembre 2018

IL FASCISMO, CHIAMALO COME VUOI - TRA ANALOGIE TEMIBILI E IMPOTENZA DELLE INVETTIVE


Ma il pericolo fascista è un’esagerazione propagandistica? La ripresa dei moti di simpatia e di riabilitazione del ventennio sono un fenomeno marginale? Il vicesindaco di Vicenza minaccia la civiltà democratica quando cancella da una lapide commemorativa dei partigiani caduti ogni riferimento al nazifascismo per sostituirlo con un neutro richiamo alle “truppe d’occupazione”? O si tratta dell’innocua rivincita di un nostalgico da liquidare sul Manifesto con le rampogne del prof. Angelo d’Orsi?  E gli episodi di squadrismo che hanno colpito giornalisti, sindacalisti, animatori dell’associazionismo sono manifestazioni isolate o una strategia della violenza di fronte alla quale vale la pena attivare un’allarmata mobilitazione democratica?

domenica 2 dicembre 2018

MANGANELLI DA RIABILITARE E LOTTE BRACCIANTILI DA DIMENTICARE


Ernesto Galli della Loggia, il riverito commentatore del “Corriere della sera”, in una puntata di “Passato e presente” in collaborazione con Paolo Mieli per RAI Storia, ha quasi ringraziato Scelba per le manganellate ricevute quando partecipò a manifestazioni guidate dai comunisti della Cgil. Con le turbolente pressioni della piazza, essi nutrivano la colpevole pretesa di delegittimare e sostituire le istituzioni della democrazia rappresentativa. Strumentalizzavano e cavalcavano le domande di giustizia sociale per supportare la loro lunga marcia verso la conquista del potere. Scelba invece era un campione di equilibrio democratico perché – contro la destra - fece approvare le norme contro la ricostituzione del disciolto partito fascista e perché – contro la sinistra - era severo nel controllo poliziesco delle agitazioni di piazza.

mercoledì 28 novembre 2018

LO SGOMBERO


Lo sgombero degli abusivi dalle villette del clan Casamonica a Roma è un merito che va riconosciuto alla sindaca Virginia Raggi perchè colpisce l'illegalità e il privilegio. Bella operazione, ma come si può sopportare un Ministro che visita e commenta gli interni di una delle ville da abbattere?

giovedì 15 novembre 2018

POZZI. E’ stato effettuato un versamento di duemila euro per proseguire con AMREF l’impegno di realizzare in Kenya entro il 2019 un altro pozzo (questa volta del tipo “Giant”) con annesso servizio igienico. Il progetto garantisce alle comunità l’accesso a fonti d’acqua pulita e fornisce le competenze necessarie a gestire autonoma-mente l’infrastruttura.

domenica 11 novembre 2018

Salvini e la Bibbia: prima gli italiani?

"Amate dunque il forestiero, poiché anche voi foste forestieri nel paese d'Egitto."
(Deuteronomio 10, 19)

Il forestiero (cioè lo straniero residente) l'orfano e la vedova sono le tre principali categorie di soggetti "deboli" dei quali il Dio di Israele si fa ripetutamente paladino in molti dei libri di cui si compone quello che per i cristiani è l'Antico Testamento.
Gesù di Nazareth si pone senza ombra di dubbio in questo filone biblico quando nella prefigurazione del Giudizio Finale (Matteo 25) mette in bocca al Figlio dell'Uomo parole come: "Venite benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla creazione del mondo, perché ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero straniero e mi avete accolto".

venerdì 9 novembre 2018

LA SORELLA D’ITALIA

Il Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini, Sebastiano Favero, chiede che il 4 novembre “torni” festa nazionale.
Nulla da obiettare se, per solennizzare le celebrazioni, si desidera superarne lo spostamento alla domenica successiva (come stabilito dalla legge n.54 del 1977 e non dal 1976 come erroneamente scrive Favero nella sua lettera al Presidente della Repubblica).
Molto da obiettare, invece, se si aggiunge che la ricorrenza “unisce tutti gli italiani”, che è “la vera festa, la prima festa”.

lunedì 5 novembre 2018

80 ANNI DOPO LE LEGGI RAZZIALI TRA PIETISTI, BUONISTI E COMPAGNI RAZZISTI

Forse si chiamava Paoletti o Paolini, non ricordo più. Era la primavera o l’inizio dell’estate del 1981. Dopo gli apocalittici 35 giorni, Democrazia Proletaria mi aveva mandato da Torino a raccontare ai compagni modenesi la mia esperienza di operaio Fiat finito in cassa integrazione a zero ore insieme ad altri 24mila.

sabato 13 ottobre 2018

Progetto Comune risponde al PD di None

Al Segretario del Circolo del PD di NONE
Al Direttivo e Segreteria del Circolo del PD di NONE

OGGETTO: Risposta alla lettera aperta del circolo del PD di None a Progetto Comune

Siamo consapevoli che i valori di riferimento che ispirano le nostre azioni in ambito politico  attingono ad un patrimonio di valori e ideali comuni che va in ogni caso rigenerato alla luce delle nuove sfide della contemporaneità, rispetto alle quali non esistono risposte scontate e  precostituite. Superare i personalismi, fare una seria analisi della situazione sociale e amministrativa,  strutturarsi per cercare  strade nuove attorno alle quali costruire la più ampia partecipazione alla vita democratica della nostra comunità è il nostro obbiettivo.

giovedì 11 ottobre 2018

ALTRI LO DICONO, NOI LO FACCIAMO


Ci dimentichiamo sempre di distinguere nazionalità, religione, fede politica o colore della pelle, ma nel nostro piccolo Festainrosso e Fondazione Orso provano a sostenere i soggetti più deboli: sia quelli che vediamo qui, sia quelli che non vediamo a casa loro.

venerdì 21 settembre 2018

Chi si ricorda ancora del partigiano Michelangelo?

Giusto dieci anni fa, il 21 settembre 2008, Michele Ghio, nome di battaglia “Michelangelo”, lasciava questo mondo, come di consueto senza clamore. Da qualche anno ormai risiedeva a Pinerolo all’interno della Fondazione Casa dell’Anziano “Madonna della Misericordia”. Spesso protagonista assoluto della vita nonese in particolare come punto di riferimento della Resistenza durante gli ultimi anni della II Guerra Mondiale e poi, a più riprese, in qualità di sindaco a partire dall’immediato dopoguerra, durante la fase finale della sua esistenza era rimasto piuttosto solo.

venerdì 17 agosto 2018

DE MINIMIS NON CURAT PRAETOR (DI MAIO E SALVINI SI CAPISCONO AL VOLO)


Era solo una scacciacani caricata a salve. Era solo una goliardata. Non erano spinti da motivazioni politiche o odio razziale. Erano solo tredicenni.
La linea governativa rimuove o minimizza ogni episodio di intolleranza che trasferisce nella lotta politica gli insulti osceni della curva sud. La violenza verbale prima è coccolata in nome della libertà di espressione. Poi la violenza fisica è giustificata in nome dell’esasperazione.

sabato 23 giugno 2018

FestaInRosso da giovedì 28/06 a domenica 01/07/2018


 

 
GIOVEDI' 28 LA 28° FESTAINROSSO COMINCIA A NONE NELL'AREA DEL PALAZZETTO DELLO SPORT  E CI ACCOMPAGNERA' FINO AL PRIMO LUGLIO.

giovedì 17 maggio 2018

FESTAINROSSO E FONDAZIONE ORSO: ALTRI PASSI DELLA SOLIDARIETA’

Dopo una cena fra amici della Fondazione Orso e della FestaInRosso, i partecipanti hanno raccolto la somma di 420 euro destinati all’associazione “Mondo in cammino”.
Presieduta dalla tenace volontà del carmagnolese Massimo Bonfatti, “Mondo in cammino” da anni organizza incontri, collaborazioni e viaggi in Bielorussia per aiutare le più sfortunate generazioni che si trovano a dover fare i conti sulla loro pelle del disastro nucleare di Cernobyl.

lunedì 30 aprile 2018

Festa sezione ANPI di None di celebrazione del 25 aprile


Scrive Ada Gobetti, ricordando la sera della liberazione di Torino, il 28 aprile 1945:

Pensavo a tutto quello che era accaduto in quella lunghissima giornata; ma pensavo soprattutto al domani. […] Confusamente intuivo […] che cominciava un’altra battaglia: più lunga, più difficile, più estenuante, anche se meno cruenta. Si trattava ora di combattere non più contro la prepotenza, la crudeltà e la violenza, – facili da individuare e odiare – ma contro interessi che avrebbero cercato subdolamente di risorgere, contro abitudini che si sarebbero presto riaffermate, contro pregiudizi che non avrebbero voluto morire: tutte cose assai più vaghe, ingannevoli, sfuggenti. E si trattava inoltre di combattere tra di noi e dentro noi stessi, non per distruggere soltanto, ma per chiarire, affermare, creare; per non abbandonarci alla comoda esaltazione d’ideali, […] per non accontentarci di parole e di frasi, ma rinnovarci tenendoci «vivi». Si trattava insomma di non lasciare che si spegnesse nell’aria morta di una normalità solo apparentemente riconquistata, quella piccola fiamma d’umanità solidale e fraterna che avevamo visto nascere il 10 settembre e per venti mesi ci aveva sostenuti e guidati.

Sapevo […] anche che la lotta […] non avrebbe avuto più, come prima, un suo unico, immutabile volto, ma si sarebbe frantumata in mille forme, in mille aspetti diversi; e ognuno avrebbe dovuto faticosamente, tormentosamente, attraverso diverse esperienze, assolvendo compiti diversi, umili o importanti, perseguir la propria luce e la propria via. (Einaudi 1972)

domenica 29 aprile 2018

Intervento sezione ANPI di None alla celebrazione comunale del 25 aprile 2018

1848. Nel Regno di Sardegna vengono concessi lo Statuto Albertino e i diritti civili e politici a valdesi ed ebrei.
1938. Il regime fascista con un folle e criminale salto all’indietro emana le leggi razziali (o meglio, razziste) con le quali gli ebrei italiani sono nuovamente privati di ogni diritto.
1948. l'Italia liberata si dota della propria (sana e robusta) Costituzione repubblicana.
2008. Muore il nostro Michele Ghio, nome di battaglia “Michelangelo”, comandante della brigata partigiana nonese “Edo Dabbene”.

martedì 17 aprile 2018

RequieMaterna

L'amministrazione di "Enzo Garrone Sindaco per NONE" è riuscita a realizzare uno dei punti del suo programma elettorale del 2014, lasciando ai posteri l'onere legato alla promessa più importante.

Il terreno destinato alla scuola materna è stato utilizzato per la realizzazione di un Parco. 
Il parco costerà circa 40.000 euro, di cui 23.000 euro di piante, e avrà 2 panchine.

giovedì 22 marzo 2018

IL NODO ALLA CRAVATTA

Se i protagonisti della sconfitta possono guidare anche la riscossa, i parlamentari eletti con Leu devono rimanere al loro posto. Naturalmente per “ricostruire”, “aprirsi”, “radicarsi sul territorio e nelle lotte sociali”. “Ricominciare”, ma soprattutto riproporsi. Invece, le loro dimissioni aprirebbero una stagione di ricerca creativa e più libera. Invece di chiederlo ad altri, servirebbe dare in proprio il buon esempio offrendo un segnale di discontinuità: proprio quello che non si è voluto lanciare durante una campagna elettorale stanca e demotivata a causa della composizione contrattata delle liste.

venerdì 9 marzo 2018

ODG Medici di Medicina Generale a None


Al Sindaco del Comune di None
Alla Giunta Comunale
None 05/02/2018
Oggetto: ODG Medici di Medicina Generale a None
Premesso che:
 • Oggi a None, a fronte di un decesso e un pensionamento nell’ambito dei Medici di Medicina Generale, i circa 8000 nonesi si trovano con 4 medici di MMG e non più con sei ed una Pediatra come in passato. Se consideriamo che i mutuati in età pediatrica sono circa 1130 ogni Medico ha in carico circa 1730 mutuati.
• Tale situazione ha comportato la necessità di una parte di cittadini di dover scegliere il proprio medico di base nel comune di Vinovo che pur facendo parte dell’ambito territoriale di competenza è però privo di ogni tipo di servizio pubblico che lo colleghi con None. Nonostante l’estensione da 1500 a 1800 mutuati per medico di famiglia "tamponi" di fatto la situazione rende però il servizio offerto non privo di notevoli disagi da parte della popolazione, verificabili con un semplice accesso nelle sale d’attesa dove si riscontrano inaccettabili tempi di attesa. Non di minor rilevanza sono le visite domiciliari fatte spesso in modo frettoloso per poter soddisfare tutte le richieste dei pazienti.
• A marzo 2016 Progetto Comune a seguito delle dimissioni della Dott.ssa Cannone manifestava al sindaco la necessità di valutare insieme con il Direttore della ASL la situazione ed arrivare a una decisione condivisa su come affrontare il disagio cittadino che si era venuto a creare anche alla luce degli ultimi cambiamenti socio-sanitari avvenuti in questi tempi difficili. Si proponeva in specifico di riprendere l’impegno alla creazione di un Gruppo di Cure Primarie come possibile soluzione del problema.
• La prematura scomparsa del Dott. Armand Secondo ha ulteriormente aggravato la situazione e nell’incontro del 04 novembre 2017 tra Comune e Asl emergevano nuovamente i problemi sopra espressi, in modo particolare nei confronti delle persone anziane. La situazione si sarebbe dovuta normalizzare entro il primo febbraio 2018.
• Anche nel comunicato di Nonunomanoi N. 88, del 20 novembre 2017 si rimarcava quanto detto sopra: Il paziente dovrà pazientare. Gli anziani che hanno difficoltà ad andare a Vinovo per ora devono accontentarsi di sentirsi dire che "il medico di base è tenuto ad effettuare la visita domiciliare quando richiesta correttamente". Va bene, ma se il medico non viene, che fai? Lo denunci? Lasci perdere? In segno di protesta nei confronti dell’evidente disagio, venivano raccolte oltre 500 firme di cittadini nonesi ed inviate agli organi territoriali competenti.
• Nel comunicato (Regione Piemonte BU43 26/10/2017) dell’Assessorato alla Sanità, Livelli essenziali di assistenza, Edilizia sanitaria ZONE CARENTI DI ASSISTENZA PRIMARIA PER I MEDICI DI MEDICINA GENERALE - 2° SEMESTRE 2017, None risultava nell’Ambito Territoriale Carente di Vinovo, None, Candiolo, sede di apertura obbligatoria dell’ambulatorio.
Considerato che 
 

Nell’atto Aziendale To5 si evidenzia:
 
Art. 4 comma 2. Centralità del cittadino. Nel rispetto dei reali bisogni di salute dei cittadini, delle normative vigenti e delle risorse a disposizione, l’ASL persegue i seguenti obiettivi:
– garantire i livelli essenziali di assistenza;
garantire una corretta gestione degli accessi alle prestazioni attraverso precisi percorsi sanitari e una corretta e precisa informazione;
monitorare le esigenze di sanità delle fasce più deboli e a rischio di salute (malati cronici, anziani, disabili, malati terminali, malati con pluripatologie) al fine di adeguare l’offerta di prestazioni.
• Art. 12 comma 2. I Comitati dei Sindaci di Distretto
I Comitati dei Sindaci di Distretto, previsti dall’art. 3 quater, comma 4 del D. Lgs. 502/1992, sono costituiti dai Sindaci dei Comuni del territorio di riferimento del Distretto, o da rappresentanza degli stessi.
Essi provvedono ad esprimere e a trasmettere al Direttore di Distretto pareri sul programma delle attività territoriali; concorrono inoltre alla verifica del raggiungimento dei risultati di salute definiti dal programma stesso.
A tale organismo compete la predisposizione ed approvazione dei Profili e Piani di salute (PEPS) ai sensi della LR 18/2007, art.14.
Visto che
 
Come appreso dal settimanale "Eco del Chisone del 31 gennaio 2018", ad oggi non ci sono stati pronunciamenti da parte degli organi territoriali competenti in merito alle firme inviate.

 
• Ad oggi la situazione rimane critica e il disagio dei cittadini emerge in modo sempre più pressante e con la necessità di trovare a breve una soluzione anche se non del tutto definitiva.
 
• Sul quotidianosanità.it del 24 gennaio 2018 si legge:
"La medicina generale si appresta oggi a vivere uno dei momenti tra i più significativi della sua storia. Si è in attesa della nuova convenzione che definirà gli assetti organizzativi e strutturali della medicina generale del domani e mai come oggi si mira a definire un livello di cura ed assistenza al cittadino tanto performante.
Tutto ciò, mentre sia la medicina del territorio che la specialistica si devono necessariamente confrontare con il grave problema della carenza di personale medico adeguatamente formato".  
 
Il Gruppo Progetto Comune
 
 
Chiede al Sindaco e alla Giunta di concerto con ASL To5 Distretto di Nichelino di promuovere presso la Regione Piemonte, Assessorato alla Sanità, un incontro per affrontare in modo urgente e il più possibile risolutivo i problemi dei cittadini Nonesi sopra espressi.
 
Verificare la possibilità di implementare in tempi brevi sul territorio comunale l’avvio dell’iter burocratico per l’attivazione del Gruppo di Cure Primarie anche a None.
 
 
Come poter affrontare il grave problema della carenza di personale medico di medicina generale sopra evidenziato onde prevenire il più possibile ulteriori situazioni di disagio verso i cittadini.
 
Federico Ciaffi, Paola Di Fino, Laura Ferrari, Giovanni Garabello
 
 

sabato 3 marzo 2018

CARO AMICO, TI SCRIVO… (BILANCIO DI UNA CAMPAGNA ELETTORALE) PIGRIZIA, VILTA’, CALCOLO O SFINIMENTO?

Un bilancio della campagna elettorale sulle rive del Chisola? E’ prevalsa l’autoriduzione del diritto costituzionale a prendere la parola. Non so se per sfinimento, pigrizia, viltà o calcolo.
Ha circa 1300 elettori, ma il primo partito non va oltre gli interventi di qualche leone da tastiera. Tra i 5 stelle nessuno si fa avanti per assumere la rappresentanza pubblica di un movimento che aspira a governare l’Italia.

DIVERTIRSI A NONE CON LIBERI E UGUALI

Questa è da leccarsi le orecchie. Un'autorevole e pacata telefonata mi avvisa che alcuni manifesti di Liberi e Uguali sono stati sì messi nei giusti spazi riservati alla lista di Grasso, ma quelli della candidata al Senato sono negli spazi assegnati alla candidata alla Camera.

sabato 17 febbraio 2018

CON LIBERI/E UGUALI PER LA GIUSTIZIA SOCIALE

Al mercato di giovedì con Erika FAIENZA, candidata di Liberi/e Uguali nel nostro Collegio


Siamo cittadini di diverso mestiere, fede religiosa e provenienza politica, uniti da un comune vissuto di impegno politico e sociale: il 4 marzo voteremo per LIBERI/E UGUALI.
Il raggruppamento guidato da Pietro Grasso ha negli obiettivi del suo programma la redistribuzione della ricchezza per redistribuire il lavoro e per orientare una riconversione ecologica dell’economia, capace di salvaguardare la sicurezza e il futuro dell’umanità. Per realizzarlo, occorrerebbe la revisione dei comportamenti di qualche miliardo di persone nel mondo. Davvero un programma troppo vasto…!!
Hanno più fortuna di questi tempi le promesse di soluzioni facili e violente a problemi difficili.

lunedì 12 febbraio 2018

Progetto San Paolo - doposcuola a None


Da venerdi' 26-1-2018 parte il doposcuola per le elementari e le medie gestito da volontari in collaborazione con l’Istituto comprensivo: due ore a settimana di semplice aiuto nel fare i compiti, in un clima informale e il meno ‘scolastico’ possibile, per una quarantina di ragazzini segnalati dagli insegnanti.

sabato 10 febbraio 2018

Cambio capogruppo "Progetto Comune"


Al Sig. Sindaco Enzo Garrone
Al Segretario Comunale Dott.ssa Giuseppa Di Raimondo
 
None, 26 dicembre 2017
 
Oggetto: Cambio del Capogruppo. Comunicazione
 
Il sottoscritto Consigliere Comunale Giovanni Garabello con la presente comunica le proprie dimissioni da Capogruppo del Gruppo Consiliare “Progetto Comune” e che a far data dal 01 gennaio 2018 il nuovo Capogruppo, come previsto dall’ art. 41 del vigente Statuto Comunale, sarà il Consigliere Federico Ciaffi.
La decisione maturata nell’ambito degli incontri periodici del gruppo è volta ad una maggior responsabilizzazione delle forze giovanili presenti al suo interno promovendone la possibilità di assumere incarichi più impegnativi nella vita amministrativa del paese per una acquisizione di maggiori competenze per l’espletamento del mandato ricevuto di Consigliere Comunale.
Auguro buon lavoro al nostro neo capogruppo rinnovando l’impegno, anche a nome di tutto il gruppo consiliare, nella continuazione del lavoro svolto fino ad oggi nel ruolo che ci compete per perseguire sempre il bene e l’interesse collettivo del paese.

Distinti saluti.
Giovanni Garabello

giovedì 8 febbraio 2018

Dimissioni del Presidente della Commissione Mensa di None

Al termine dell'ultima riunione della Commissione Mensa del 5 dicembre 2017 la sig.ra Emanuela Rattazzo ha comunicato le proprie dimissioni da Presidente e componente della Commissione, effettive al 31 dicembre 2017.

Progetto Comune, parte della Commissione Mensa con la consigliera Laura Ferrari, desidera ringraziare la sig.ra Emanuela Rattazzo per il lavoro svolto e per la proficua collaborazione che ha permesso di ottenere negli ultimi mesi buoni risultati riguardo l'opera di controllo del servizio e della qualità, aprendo anche un canale di dialogo collaborativo con l'amministrazione comunale.

mercoledì 17 gennaio 2018

ORIETTA BERTI E L’INTELLETTUALE DI PERIFERIA



L’irruzione di Orietta Berti nella campagna elettorale sarebbe l’ennesima prova del grado di decadimento raggiunto dalla politica italiana. Ma non è il caso di indignarsi troppo. Da un pezzo Orietta Berti è la traduzione musicale della filosofia dell’ottimismo dei qualunquisti. A sua insaputa, la sua barca guida comportamenti sociali orientati a cercare successo senza passare attraverso la partecipazione democratica. O meglio, senza tenere conto che gli altri esistono o, se esistono, sono un ostacolo da neutralizzare o schiacciare.
Me n’ero accorto verso il 2003.

martedì 2 gennaio 2018

Domenico Bastino, un anno dopo...

A circa un anno dalla prematura scomparsa di Domenico Bastino, a nome di alcuni amici e con la famiglia, vogliamo ricordarlo in una serata in sua memoria venerdì 12 Gennaio 2018 alle ore 21:00, presso la sala conferenze del Comune. 

Sarà un incontro semplice, volutamente al di sopra dei gruppi politici e consigliari, aperto a tutti coloro che vorranno portare un ricordo e/o una riflessione: siete tutti invitati.....e vi aspettiamo!

Sereno anno nuovo a tutti voi e alle vostre famiglie,
Giuseppe Astore