Galliera (Bologna): rimessa al Consiglio dei Ministri la decisione sulla centrale a Biomasse
"Non essendoci studi sugli effetti delle centrali sulla salute pubblica, noi siamo per la cautela suggerita recentemente dal prof. Virzì e basata su letteratura scientifica (...) i 2 Km di distanza erano stati da lei stessa dichiarati in una seduta della commissione consiliare biomasse".
-----------------------------------------------------
Canosa di Puglia
Il circolo locale di Legambiente, in linea con Legambiente Nazionale e Legambiente Puglia, dice stop alla strumentalizzazione politica dell'ambiente, che non deve essere uno strumento da usare per far cadere o glorificare una amministrazione. Pertanto, Legambiente Canosa ritiene che l'energia da biomasse è ambientalmente sostenibile (..) se il sansificio sito a 800 metri venga delocalizzato, dato che la legge prevede una distanza di almeno 2 km dal centro abitato.
-----------------------------------------------------
Castenaso (Bologna)
Il capogruppo ha ricordato che poco tempo fa è andato di persona presso l'abitazione di una famiglia che vive a 350 metri da un impianto di Castenaso, dalla potenza di 0,350 mw, e la puzza era insopportabile pure a 350 metri.
-----------------------------------------------------
Bondeno (Ferrara)
Il comitato fa presente: "ci era stato promesso che mai nella centrale di Vigarano sarebbero stati usati dei liquami ed oggi, non ha nemmeno fatto in tempo a partire la centrale, che le promesse vengono disattese. Viene portato il digestato della centrale di Bondeno che è il frutto di una lavorazione fatta con abbondanti dosi di liquami. La puzza di Bondeno viene portata direttamente nella centrale di Vigarano e la si sente chiaramente ogni volta che scaricano una cisterna".
(Su segnalazione di Mario Ruggieri)
Nessun commento:
Posta un commento